ricerca sull'essere umano

L'essenziale in breve

Le informazioni più importanti relative alla ricerca sull'essere umano in Svizzera riassunte in breve:


Domande e procedura

Obbligo di autorizzazione, classificazione e presentazione della domanda

Tutte le informazioni su obbligo di autorizzazione, classificazione e presentazione della domanda dei progetti di ricerca sull'essere umano sono disponibili qui:


Portale SNTCP

Ricerca sperimentazioni

Cercare le sperimentazioni cliniche registrate in Svizzera

Categoriser

Assistente per la classificazione dei progetti di ricerca sull'essere umano

Il categoriser è uno strumento che aiuta a classificare i progetti di ricerca secondo le prescrizioni della legge sulla ricerca umana, agevolando la preparazione della domanda di autorizzazione.

Glossario

Banca dati terminologica sulla ricerca umana

Il glossario in quattro lingue contiene tutti i termini specialistici rilevanti nella ricerca sull'essere umano, con spiegazioni e approfondimenti.

Esempi di sperimentazioni

Selezione di progetti reali di ricerca sull'essere umano

Il modulo «esempi di sperimentazioni» comprende una selezione di progetti reali di ricerca sull'essere umano, corredati da un breve riassunto. È possibile filtrare la ricerca dei progetti in base a diversi criteri.

Attività delle commissioni d’etica - rapporto riassuntivo 2015

L’Organo di coordinamento sulla ricerca umana kofam ha il mandato legale d’informare il pubblico sulle attività delle commissioni d’etica. Per questo stila annualmente un riassunto dei singoli rapporti annuali delle commissioni d’etica. Il rapporto riassuntivo per l’anno 2014, così come il foglio informativo con informazioni generali concernenti la legge sulla ricerca umana e le commissioni d’etica sono disponibili su questo sito:

Riassunto dei singoli rapporti annuali delle commissioni d’etica 2015

Foglio informativo con informazioni generali concernenti la LRUm e le commissioni d’etica

I singoli rapporti annuali delle commissioni d’etica su cui si basa il rapporto riassuntivo annuale sono disponibili ai link seguenti:

 

 

più

Inoltro di domande e pubblicazioni attraverso BASEC

Dal novembre 2015 il portale per la presentazione di domande alle commissioni d'etica BASEC (Business Administration System for Ethics Committees) è online. Da questa data la presentazione delle domande e le relative pubblicazioni non avvengono più attraverso SNCTP bensì direttamente in BASEC. Le informazioni inoltrate dopo il rilascio dell’autorizzazione per una sperimentazione clinica sono direttamente trasmesse da BASEC a SNCTP. Per questo motivo, il 12 dicembre 2016 l'accesso a SNCTP per la presentazione di domande per sperimentazioni cliniche è stato disattivato.

 

più

Ottimizzazione delle funzioni di ricerca

Le funzioni di ricerca di SNCTP sono attualmente oggetto di un’ottimizzazione. Il portale rielaborato sarà messo in rete nel febbraio 2017 e in seguito ne verranno gradualmente migliorate le funzioni di ricerca.

 

più

Valutazione della legge sulla ricerca umana (LRUm) e ricerca

L’UFSP valuta l’efficacia della legge. Per esaminare lo sviluppo concreto di tale efficacia, l’UFSP fa ricorso a singoli progetti di ricerca, i cui risultati vengono ripresi nel rapporto di valutazione all’attenzione del Consiglio federale. Questi risultati fungono da base per possibili raccomandazioni di ottimizzazione della legislazione.

Trovate qui ulteriori informazioni sulla valutazione e sui progetti di ricerca già terminati.

 

più