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SNCTP clinical trials registry has 9871 entries

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Trials submitted on the BASEC platform are displayed on the SNCTP in real time as soon as they are approved by the ethics committee and released for publication by the researchers. In some cases trials are activated on BASEC after entry in an international primary registry, which means that the entries shown contain only information in English from the international registry. For each search, the search filters are applied to all database entries regardless of the language they were entered in; this is done with the help of automated translations.

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Orphan (rare) diseases Research on humans is often done in areas where as many people as possible can benefit from the findings. As a result, a high percentage of the trials in the SNCTP register relate to frequently occurring diseases; by the same token it is also more difficult to find trials on rare diseases. Various political efforts are under way at national and international level to improve the situation for people suffering from a rare disease. The function for filtering SNCTP search results by rare diseases is designed to facilitate these efforts.

ISRCTN35244287 | SNCTP000003260 | Changed: 19.04.2019

Recruitment status

Not specified
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Studio di bioequivalenza di una nuova capsula rigida a dose fissa di ramipril 10 mg/bisoprololo fumarato 5 mg verso una combinazione di una compressa di ramipril 10 mg (Triatec®, Sanofi-Aventis) e una compressa rivestita con film di bisoprololo fumarato 5 mg (Congescor®, Daiichi Sankyo) in volontari sani maschi e femmine in condizioni di digiuno

Site of trial

Arzo Svizzera, CROSS Research Phase I Unit (Source of data: BASEC)

Brief description of trial (Source of data: BASEC)

Lo studio monocentrico verrà condotto presso il Centro Clinico CROSS Research, Phase I Unit, ad Arzo, in Svizzera, inizialmente su 36 volontari sani di ambo i sessi. Se la bioequivalenza sarà dimostrata con i primi 36 soggetti lo studio sarà concluso. Qualora la bioequivalenza non venisse dimostrata, si procederà al calcolo del numero di soggetti che dovranno partecipare alla seconda fase dello studio. Le procedure della seconda fase saranno identiche a quelle della prima fase. Lo scopo dello studio è valutare la bioequivalenza (cioè se la quantità di farmaco assorbita, distribuita, metabolizzata ed eliminata dall’organismo e la velocità d’assorbimento, distribuzione, metabolizzazione ed eliminazione è equivalente) di una nuova capsula rigida a dose fissa di ramipril 10 mg/bisoprololo fumarato 5 mg verso una combinazione data da una compressa di ramipril 10 mg (Triatec®, Sanofi-Aventis) e una compressa di bisoprololo fumarato 5 mg (Congescor®, Daiichi Sankyo). Il ramipril e il bisoprololo fumarato sono medicinali molto noti e usati da decenni. Il ramipril è usato per trattare l'ipertensione arteriosa e l'insufficienza cardiaca sintomatica ed alcune malattie renali, nonchè per la prevenzione di eventi cardiovascolari. Il bisoprololo fumarato è usato nel trattamento dell'ipertensione arteriosa, dell'angina pectoris e dell’insufficienza cardiaca cronica stabile; in quest'ultima indicazione il bisoprolol è utilizzato in aggiunta ad altri farmaci tra cui il ramipril. Sarà somministrata una dose singola di ciascun trattamento in studio in condizioni di digiuno, in 2 periodi consecutivi, con un intervallo di almeno 14 giorni tra una somministrazione e l’altra. La somministrazione avverrà per via orale a digiuno. Durante lo studio saranno effettuati dei prelievi di sangue e misurati i segni vitali ad intervalli regolari. La durata minima dello studio, considerando un intervallo di 14 giorni tra le somministrazioni, è di 19 giorni.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

- fornire il consenso prima dell'inclusione e prima che venga effettuata qualsiasi procedura prevista dallo studio; - essere un maschio o una femmina di età compresa tra i 18 e i 55 anni inclusi - avere un indice di massa corporea compreso tra 18.5-28 Kg/m2 inclusi - avere segni vitali nella norma (ovvero pressione sistolica compresa tra 100 e 139 mmHg inclusi, diastolica compresa tra 60 e 89 mmHg inclusi e frequenza cardiaca compresa tra 50 e 90 battiti al minuto), misurati dopo 5 minuto a riposo; -avere una temperatura corporea compresa tra 35.7 e 37.5°C allo screening -essere in grado di comprendere completamente la natura e lo scopo dello studio che viene proposto, inclusi i possibili rischi ed effetti collaterali; essere in grado di collaborare con il medico Sperimentatore e di seguire le procedure previste dallo studio per tutta la durata dello stesso; - se è una donna in età fertile utilizzare un metodo contraccettivo efficace, ovvero: • contraccettivi ormonali (orali, impiantabili, transdermici e iniettabili) o contraccettivi non ormonali (spirali intrauterine, preservativi femminili, spugne contraccettive, diaframmi o cappucci cervicali con l’aggiunta di spermicida) a partire da almeno 2 mesi prima della visita di screening; • partner vasectomizzati, o che accettino di usare il preservativo con l’aggiunta di spermicida. Il solo preservativo non è considerato un metodo di contraccezione adeguato. • essere una donna sterile o in post-menopausa da un anno - se è un uomo con una partner in età fertile essere sterile o accettare di usare uno dei seguenti metodi di contraccezione approvati dal primo giorno di somministrazione fino a 45 giorni dopo l'ultima somministrazione: • preservativo con l’aggiunta di spermicida • partner sterile o in post-menopausa da un anno • partner che usino spirali intrauterine, preservativi femminili, spugne contraccettive, diaframmi o cappucci cervicali con l’aggiunta di spermicida o contraccettivi ormonali orali, impiantabili, transdermici e iniettabili a partire da almeno 2 mesi prima del'inizio dello studio

Exclusion criteria

- riportare alterazioni clinicamente significative all’elettrocardiogramma; - presentare alterazioni fisiche clinicamente significative che possano interferire con gli obiettivi dello studio, secondo il giudizio dello Sperimentatore; - avere alterazioni clinicamente significative dei parametri di laboratorio, indicative di una condizione patologica concomitante; - avere esito positivo agli esami virologici - soffrire o aver sofferto di ipersensibilità presunta o accertata (allergie incluse) al principio attivo e/o agli eccipienti delle formulazioni; aver avuto una storia di anafilassi ai farmaci o reazioni allergiche in generale, che il medico Sperimentatore ritenga possa influenzare l’esito dello studio; - avere duarante lo screening o aver avuto in passato episodi di ipotensione ortostatica (brusco calo della pressione sanguigna in seguito all'improvviso passaggio dalla posizione seduta o sdraiata a quella eretta) o sincope (improvvisa, transitoria perdita di coscienza)/svenimenti o una pressione diastolica inferiore a 50 battiti al minuto - soffrire o aver sofferto di malattie renali, epatiche, cardiovascolari, respiratorie, cutanee, ematologiche, endocrine, malattie neurologiche, psichiatriche e in particolare malattie gastrointestinali che possano interferire con gli obiettivi dello studio. Avere la sindome di Raynaud, o aver avuto eventi di emoraggia (come per esempio sanguinamento dal naso) nei 90 giorni antecedenti lo screening; - avere assunto farmaci, inclusi farmaci da banco (senza obbligo di prescrizione), prodotti erboristici e vitamine nelle due settimane precedenti l’inizio dello studio. Aver assunto farmaci organo-tossici o farmaci in grado di alterare il metabolismo epatico nei 3 mesi precedenti la prima somministrazione, o qualsiasi farmaco assunto nei 28 giorni precedenti la somministrazione. I contraccettivi ormonali per le donne sono ammessi; - aver partecipato ad altri studi clinici nei tre mesi precedenti l’inizio dello studio, calcolati partendo dal primo giorno del mese successivo all’ultima visita dello studio precedente fino al primo giorno del presente studio (giorno della firma del consenso informato); - aver donato sangue nei 3 mesi precedenti l’inizio di questo studio; - far uso di stupefacenti; - fare abuso di alcolici (è consentito non più di un bicchiere al giorno per le donne e non più di 2 bicchieri al giorno per gli uomini); - bere più di 5 tazze al giorno di bevande che contengono caffeina (quali caffè, tè); - fumare 10 o più sigarette al giorno; - risultare positivo al test delle urine per l’identificazione di sostanze stupefacenti alla visita di screening; - risultare positivo al test etilico effettuato al giorno -1; - seguire una dieta sbilanciata (<1.600 o >3.500 kcal/giorno) o avere avuto variazioni significative nelle abitudini alimentari nelle quattro settimane che precedono lo studio; essere vegetariano; - risultare positiva al test di gravidanza effettuato alla visita di screening e al giorno prima della somministrazione (giorno -1); essere incinta o in allattamento
ISRCTN17559039 | SNCTP000003259 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Not specified
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Studio di bioequivalenza di una nuova capsula rigida a dose fissa di ramipril 10 mg/bisoprololo fumarato 5 mg verso una combinazione di una compressa di ramipril 10 mg (Triatec®, Sanofi-Aventis) e una compressa rivestita con film di bisoprololo fumarato 5 mg (Congescor®, Daiichi Sankyo) in volontari sani maschi e femmine in condizioni di digiuno

Site of trial

Arzo Svizzera, CROSS Research Phase I Unit (Source of data: BASEC)

Brief description of trial (Source of data: BASEC)

Lo studio monocentrico verrà condotto presso il Centro Clinico CROSS Research, Phase I Unit, ad Arzo, in Svizzera, inizialmente su 36 volontari sani di ambo i sessi. Se la bioequivalenza sarà dimostrata con i primi 36 soggetti lo studio sarà concluso. Qualora la bioequivalenza non venisse dimostrata, si procederà al calcolo del numero di soggetti che dovranno partecipare alla seconda fase dello studio. Le procedure della seconda fase saranno identiche a quelle della prima fase. Lo scopo dello studio è valutare la bioequivalenza (cioè se la quantità di farmaco assorbita, distribuita, metabolizzata ed eliminata dall’organismo e la velocità d’assorbimento, distribuzione, metabolizzazione ed eliminazione è equivalente) di una nuova capsula rigida a dose fissa di ramipril 10 mg/bisoprololo fumarato 5 mg verso una combinazione data da una compressa di ramipril 10 mg (Triatec®, Sanofi-Aventis) e una compressa di bisoprololo fumarato 5 mg (Congescor®, Daiichi Sankyo). Il ramipril e il bisoprololo fumarato sono medicinali molto noti e usati da decenni. Il ramipril è usato per trattare l'ipertensione arteriosa e l'insufficienza cardiaca sintomatica ed alcune malattie renali, nonchè per la prevenzione di eventi cardiovascolari. Il bisoprololo fumarato è usato nel trattamento dell'ipertensione arteriosa, dell'angina pectoris e dell’insufficienza cardiaca cronica stabile; in quest'ultima indicazione il bisoprolol è utilizzato in aggiunta ad altri farmaci tra cui il ramipril. Sarà somministrata una dose singola di ciascun trattamento in studio in condizioni di digiuno, in 2 periodi consecutivi, con un intervallo di almeno 14 giorni tra una somministrazione e l’altra. La somministrazione avverrà per via orale a digiuno. Durante lo studio saranno effettuati dei prelievi di sangue e misurati i segni vitali ad intervalli regolari. La durata minima dello studio, considerando un intervallo di 14 giorni tra le somministrazioni, è di 19 giorni.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

- fornire il consenso prima dell'inclusione e prima che venga effettuata qualsiasi procedura prevista dallo studio; - essere un maschio o una femmina di età compresa tra i 18 e i 55 anni inclusi - avere un indice di massa corporea compreso tra 18.5-28 Kg/m2 inclusi - avere segni vitali nella norma (ovvero pressione sistolica compresa tra 100 e 139 mmHg inclusi, diastolica compresa tra 60 e 89 mmHg inclusi e frequenza cardiaca compresa tra 50 e 90 battiti al minuto), misurati dopo 5 minuto a riposo; -avere una temperatura corporea compresa tra 35.7 e 37.5°C allo screening -essere in grado di comprendere completamente la natura e lo scopo dello studio che viene proposto, inclusi i possibili rischi ed effetti collaterali; essere in grado di collaborare con il medico Sperimentatore e di seguire le procedure previste dallo studio per tutta la durata dello stesso; - se è una donna in età fertile utilizzare un metodo contraccettivo efficace, ovvero: • contraccettivi ormonali (orali, impiantabili, transdermici e iniettabili) o contraccettivi non ormonali (spirali intrauterine, preservativi femminili, spugne contraccettive, diaframmi o cappucci cervicali con l’aggiunta di spermicida) a partire da almeno 2 mesi prima della visita di screening; • partner vasectomizzati, o che accettino di usare il preservativo con l’aggiunta di spermicida. Il solo preservativo non è considerato un metodo di contraccezione adeguato. • essere una donna sterile o in post-menopausa da un anno - se è un uomo con una partner in età fertile essere sterile o accettare di usare uno dei seguenti metodi di contraccezione approvati dal primo giorno di somministrazione fino a 45 giorni dopo l'ultima somministrazione: • preservativo con l’aggiunta di spermicida • partner sterile o in post-menopausa da un anno • partner che usino spirali intrauterine, preservativi femminili, spugne contraccettive, diaframmi o cappucci cervicali con l’aggiunta di spermicida o contraccettivi ormonali orali, impiantabili, transdermici e iniettabili a partire da almeno 2 mesi prima del'inizio dello studio

Exclusion criteria

- riportare alterazioni clinicamente significative all’elettrocardiogramma; - presentare alterazioni fisiche clinicamente significative che possano interferire con gli obiettivi dello studio, secondo il giudizio dello Sperimentatore; - avere alterazioni clinicamente significative dei parametri di laboratorio, indicative di una condizione patologica concomitante; - avere esito positivo agli esami virologici - soffrire o aver sofferto di ipersensibilità presunta o accertata (allergie incluse) al principio attivo e/o agli eccipienti delle formulazioni; aver avuto una storia di anafilassi ai farmaci o reazioni allergiche in generale, che il medico Sperimentatore ritenga possa influenzare l’esito dello studio; - avere duarante lo screening o aver avuto in passato episodi di ipotensione ortostatica (brusco calo della pressione sanguigna in seguito all'improvviso passaggio dalla posizione seduta o sdraiata a quella eretta) o sincope (improvvisa, transitoria perdita di coscienza)/svenimenti o una pressione diastolica inferiore a 50 battiti al minuto - soffrire o aver sofferto di malattie renali, epatiche, cardiovascolari, respiratorie, cutanee, ematologiche, endocrine, malattie neurologiche, psichiatriche e in particolare malattie gastrointestinali che possano interferire con gli obiettivi dello studio. Avere la sindome di Raynaud, o aver avuto eventi di emoraggia (come per esempio sanguinamento dal naso) nei 90 giorni antecedenti lo screening; - avere assunto farmaci, inclusi farmaci da banco (senza obbligo di prescrizione), prodotti erboristici e vitamine nelle due settimane precedenti l’inizio dello studio. Aver assunto farmaci organo-tossici o farmaci in grado di alterare il metabolismo epatico nei 3 mesi precedenti la prima somministrazione, o qualsiasi farmaco assunto nei 28 giorni precedenti la somministrazione. I contraccettivi ormonali per le donne sono ammessi; - aver partecipato ad altri studi clinici nei tre mesi precedenti l’inizio dello studio, calcolati partendo dal primo giorno del mese successivo all’ultima visita dello studio precedente fino al primo giorno del presente studio (giorno della firma del consenso informato); - aver donato sangue nei 3 mesi precedenti l’inizio di questo studio; - far uso di stupefacenti; - fare abuso di alcolici (è consentito non più di un bicchiere al giorno per le donne e non più di 2 bicchieri al giorno per gli uomini); - bere più di 5 tazze al giorno di bevande che contengono caffeina (quali caffè, tè); - fumare 10 o più sigarette al giorno; - risultare positivo al test delle urine per l’identificazione di sostanze stupefacenti alla visita di screening; - risultare positivo al test etilico effettuato al giorno -1; - seguire una dieta sbilanciata (<1.600 o >3.500 kcal/giorno) o avere avuto variazioni significative nelle abitudini alimentari nelle quattro settimane che precedono lo studio; essere vegetariano; - risultare positiva al test di gravidanza effettuato alla visita di screening e al giorno prima della somministrazione (giorno -1); essere incinta o in allattamento
SNCTP000003258 | Changed: 18.04.2019

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Nicht-invasive Messung der Augenmuskelfunktion bei Myasthenia gravis

Site of trial

Zürich (Source of data: BASEC)

Brief description of trial (Source of data: BASEC)

In der Studie werden Personen untersucht, die an einer Myasthenia gravis mit Augenbeteiligung leiden und die mit Pyridostigmin (Mestinon) therapiert werden. Mit der aktuellen Studie wollen wir untersuchen, wie gut sich die Ermüdbarkeit der Augenmuskeln vor und nach Einnahme von Pyridostigmin messen lässt. Dazu verwenden wir die sogenannte "repetitive oVEMP Stimulation" sowie zur Messung der Augenbeweglichkeit eine 3D Video Brille. Beide Methoden wurden bereits in früheren Studien an der Augenklinik des UniversitätsSpital Zürich erfolgreich getestet.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

Erwachsene Personen mit einer Myasthenia gravis mit Augenbeteiligung (hängendes Augenlid und/oder Doppelbilder), welche eine Behandlung mit Pyridostigmin (Mestinon) einnehmen.

Exclusion criteria

Nicht teilnehmen können Personen mit einer Funktionsstörung der Gleichtgewichtsorgane und/oder mit stark eingeschränkter Sehkraft. Ebenfalls nicht teilnehmen können Personen mit schweren Atem- oder Schluckbeschwerden, da in diesem Fall die Untersuchungen nicht durchgeführt werden können.

Rare disease: Yes (Source of data: BASEC)

SNCTP000003257 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Not specified
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Supera Stent Studie bei Patienten mit Verengungen der Beinarterien

Site of trial

St Gallen, Winterthur (Source of data: BASEC)

Brief description of trial (Source of data: BASEC)

Diese Studie untersucht zwei verschiedene Stents (Gefässwandstütze) zur Behandlung von Durchblutungsstörungen, welche durch Verengungen der Beinarterien entstehen. Wir vergleichen, ob der Supera® Stent der Herstellers Abbott dem Standard-Stent des Herstellers Medtronic, dem EverFlex™ überlegen ist hinsichtlich der primären Offenheitsrate und dem Erfordernis eines erneuten Eingriffs innert 24 Monaten. Im Rahmen der regulären Behandlung erfolgt eine Angiographie (Gefässdarstellung mit Kontrastmittel) und Ballondilatation (Aufdehnung der Verengung). Sollte diese ausreichen um die Beinarterien offen zu halten und kein Stent nötig sein, kann der Patient nicht an der Studie teilnehmen. Andernfalls erfolgt die Stenteinlage, sofern der Patient weiterhin alle Studienvoraussetzungen erfüllt. Der Ablauf der Stenteinlage erfolgt gemäss den medizinischen Vorschriften, wie auch ausserhalb der Studie. Nach Stenteinlage halten Patienten für circa 2-4 Std. Bettruhe und können in der Regel gleichentags oder am Folgetag wieder nach Hause, wobei vorher der Gesundheitszustand überprüft wird. Danach müssen die Patienten an Monat 1, 6, 12 und 24 zu Untersuchungen an das behandelnde Spital kommen, um Ihren Gesundheitszustand und das Ansprechen auf die Therapie zu überprüfen. Hierzu werden körperliche und bildgebende Untersuchungen, wie Ultraschall und Druckmessungen (Pulsstatus) durchgeführt. Die gesamte Studiendauer pro Patient ist 24 Monate. Diese Studie wird als prospektive, randomisierte, multizentrische Parallelgruppen-Studie durchgeführt. Das heisst, dass ein Zufallsverfahren entscheidet, vergleichbar mit dem Werfen einer Münze, ob ein Patient den Supera® Stent oder einen EverFlex™ Stent erhält; dies wird randomisiert genannt. Die Wahrscheinlichkeit den Supera® Stent zu erhalten beträgt 50%. Beide in dieser Studie verwendeten Stents, Supera® oder EverFlex™ sind zugelassene Medizinprodukte, die genauso angewendet werden, wie diese bereits jetzt im klinischen Alltag verwendet werden.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

- Patienten mit Femoro-Poplitealer-Arterienerkrankung, die einen Stent nach Ballondilatation benötigen - verfügbar über 24 Monate - Männer und Frauen 18 Jahre und älter

Exclusion criteria

- Patienten, die keine kombinierte thrombozytenaggregationshemmende Therapie (Aspirin 100mg und Clopidogrel 75mg) oder Antikoagulationstherapie erhalten dürfen - Patienten mit bekannten Allergien zu Nitinol (Nickel-Titan) oder Kontrastmittel, die nicht ärztlich behandelt werden können - Vorherige Stent-Implanation am vorgesehenen Gefäss-Segment
NCT03907137 | SNCTP000003256 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Not specified
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Eine multizentrische, einarmige, nicht-interventionelle, prospektive Beobachtungsstudie zur Erfassung der demographischen Merkmale, der Krankheitslast und des Zeitpunktes der Symptomlinderung bei Patienten ab 18 Jahren mit schwerem eosinophilem Asthma, die eine Behandlung mit Benralizumab beginnen.

Site of trial

Basel, Bern, Chur, Genf, Lausanne, Sion, Zürich (Source of data: BASEC)

Brief description of trial (Source of data: BASEC)

Diese Studie ist eine Beobachtungsstudie, welche in der Schweiz durchgeführt wird. Benralizumab ist in der Schweiz unter dem Handelsnamen Fasenra® für die Behandlung von schwerem eosinophilem Asthma zugelassen. Die Zulassung von Fasenra® erfolgte erst Mitte 2018, daher sollen mit dieser Studie noch zusätzliche Daten gesammelt werden. Es können alle Personen in der Schweiz teilnehmen, die an schwerem eosinophilem Asthma leiden und bei denen unabhängig von der Beobachtungsstudie entschieden wurde, eine Behandlung mit Benralizumab (Fasenra®) zu beginnen. Das Hauptziel dieser Beobachtungsstudie ist die Beurteilung der von den Patienten berichteten Änderung der Asthma-Symptome nach Beginn der Behandlung mit Benralizumab (Fasenra®), um die Behandlung von schwerem Asthma zu optimieren. Es ändert sich nichts an Ihrer aktuellen Asthmatherapie, Sie werden im Studienverlauf nur genauer beobachtet und müssen verschiedene Fragebögen ausfüllen.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

1) Männliche oder weibliche Patienten, ab 18 Jahren und mit einer vom Arzt bestätigten Diagnose von schwerem, unkontrolliertem Asthma 2) Asthma, das mindestens eine hochdosierte Inhalationstherapie (ICS + LABA) als Erhaltungsbehandlung erfordert. 3) Mindestens 2 Asthma-Krisen (Exazerbationen) in den letzten 12 Monaten

Exclusion criteria

1) Dokumentierte andere Lungenerkrankungen als Asthma, z.B. COPD, und nicht innerhalb der Zulassung liegen. 2) Aktuelle Teilnahme in einer anderen klinischen Studie, mit Ausnahme von: - Patienten, die parallel in einem nationalen Asthma-Register dokumentiert sind. - Patienten, die eine andere klinische Studie abgeschlossen haben
NCT02677545 | SNCTP000001847 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Open

Eine randomisierte Phase II Studie zur Verhinderung von Hirndurchblutungsstörungen während der Stent-Behandlung der Halsschlagader mit Ticagrelor im Vergleich zu Clopidogrel

Site of trial

Basel, Bern, Zürich (Source of data: BASEC)

Brief description of trial (Source of data: BASEC)

Wir wollen untersuchen, ob das Medikament Ticagrelor (Markenname: Brilique®) wirksamer als das bisher verwendete Medikament Clopidogrel (Markenname: Clopidogrel Zentiva ®) ist, um Hirndurchblutungsstörungen, welche während der Stent-Behandlung der Halsschlagader auftreten können, zu verhindern. Sowohl Ticagrelor als auch Clopidogrel hemmen die körpereigenen Blutplättchen und können somit der Bildung von Blutgerinnseln vorbeugen. Beide Medikamente werden als Tabletten jeweils zusätzlich zu Aspirin verabreicht, und sind zur Behandlung von Patienten, welche eine Stent-Behandlung bei Verengung der Herzkranzarterien erhalten, zugelassen. Für die Stent-Behandlung bei Einengung der Halsschlagader ist Clopidogrel mit Aspirin die heutige Standardtherapie. Ticagrelor mit Aspirin wurde in einzelnen Fällen bereits eingesetzt, bisher jedoch nie in einer grösseren Studie untersucht. Die Hemmung der Blutgerinnung ist eine wichtige Voraussetzung für die sichere Durchführung einer Stent-Behandlung. Die Blutplättchen-Hemmer Ticagrelor und Clopiodgrel sind beide als Zusatzbehandlung zu Aspirin bei Patienten zugelassen, die eine Stent-Behandlung der Herzkranzgefässe erhalten. In einer grossen Studie konnte dabei gezeigt werden, dass Ticagrelor wirksamer als Clopidogrel ist, um einer Bildung von Blutgerinnseln im Stent und einem erneuten Herzinfarkt vorzubeugen. Der Zweck dieser Studie ist es zu untersuchen, ob Ticagrelor gegenüber Clopidogrel auch bei der Stent-Behandlung der Halsschlagader überlegen ist.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

Es können alle Personen teilnehmen, bei denen eine Stent-Behandlung wegen einer arteriosklerotischen Verengung der Halsschlagader vorgesehen ist. Teilnehmende Patientinnen und Patienten müssen mindestens 40 Jahre alt sein.

Exclusion criteria

Nicht teilnehmen dürfen Personen, bei denen keine Magnetresonanztomographie (MRT) durchgeführt werden kann. Patienten, die vor kurzem eine Blutung erlitten, schwangere Frauen, stillende Mütter oder Frauen, die planen, während der Studiendauer schwanger zu werden, dürfen ebenfalls nicht teilnehmen.
NCT02963649 | SNCTP000003253 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Open

Studie zum Vergleich des neuen medikamentös-beschichteten IN.PACT 014 Ballonkatheters für die Ballonaufdehnung mit einer optimalen herkömmlichen Ballonaufdehnung zur Behandlung von chronischen Totalverschlüssen der Unterschenkelarterien (IN.PACT BTK Studie)

Site of trial

Zürich (Source of data: BASEC)

Brief description of trial (Source of data: BASEC)

Die Studie untersucht Patienten mit einem Gefässverschluss im Unterschenkel, der die Blutversorgung des Fusses beeinträchtigt. Wir machen diese Studie, um zu untersuchen, ob die Aufdehnung des Gefässverschlusses mittels eines neuen, mit einem Medikament beschichteten Ballonkatheter möglich ist. Wir wollen die Wirksamkeit, Sicherheit und Verträglichkeit des neuen Ballonkatheters untersuchen. Die klinischen Nachweise, die durch Ihre Teilnahme und die Teilnahme anderer Patienten in dieser Studie gesammelt werden, sollen zur Unterstützung der Vermarktung des IN.PACT 014 Ballons in den jeweiligen geographischen Regionen verwendet werden.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

Es können alle Personen teilnehmen, bei denen ein Gefäßverschluss, der die Blutversorgung des Fußes beeinträchtigt, diagnostiziert wurde. Ausserdem müssen die Studienteilnehmer zwischen 18 und 65 Jahre alt sein und ihr schriftliches Einverständnis zu der Studienteilnahme gegeben haben. Weiterhin müssen Patienten vor dem Studienverfahren eine dokumentierte chronische kritische Minderversorgung mit Blut in der Zielextremität aufweisen und dürfen keine starke Infektion im zu behandelnden Bein haben.

Exclusion criteria

Nicht teilnehmen dürfen Patienten, die nicht willens oder vermutlich nicht in der Lage sind , die entsprechenden Nachsorgetermine für die Dauer der Studie wahrzunehmen. Eine geplante Amputation der des Beines oberhalb der Mittelfussknochen oder ein anderer geplanter großer Eingriff innerhalb von 30 Tagen vor oder nach dem Verfahren ist ebenfalls ein Hinderungsgrund für die Studienteilnahme.
SNCTP000003255 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Not specified
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ETUDE DE SÉCURITÉ DE LA TRANSPLANTATION DE CELLULES OCULAIRES, DÉRIVÉES DU PATIENT ET MODIFIÉES GÉNÉTIQUEMENT POUR COMBATTRE LA FORMATION DE NOUVEAUX VAISSEAUX ET PROTÉGER LA RÉTINE DANS LA DÉGÉNÉRESCENCE MACULAIRE LIÉE À L’ÂGE (DMLA)

Site of trial

Genf (Source of data: BASEC)

Brief description of trial (Source of data: BASEC)

Le but de cette étude TargetAMD_IPE est de tester la sécurité et la tolérance d’un produit de recherche médical (cellules épithéliales pigmentaires iriennes, IPE, autologues génétiquement modifiées par le vecteur non-viral Sleeping Beauty transposon). Le terme “autologue” signifie que les cellules appartiennent du patient soi-même et ne proviennent pas d’un donneur extérieur. Il est essentiel d’évaluer comment les patients réagiront à ce traitement en surveillant la réponse au traitement, l’épaisseur de la rétine et l’acuité visuelle en utilisant des tests de routine, réalisés lors de visites régulières programmées dans le Service d’Ophtalmologie des Hôpitaux Universitaires de Genève. Le Service d’Ophtalmologie des Hôpitaux Universitaires de Genève est le seul endroit au monde pratiquant cette étude dans laquelle un maximum de 10 patients seront traités. Tous les patients participant seront traités avec le produit de recherche. Nous évaluerons la sécurité et la tolérabilité des injections sous la rétine (sous-rétiniennes) de cellules IPE autologues dans lesquelles le gène du facteur dérivé de l’épithélium pigmentaire (PEDF, Pigment Epithelium-Derived Factor) aura été ajouté. Le PEDF est une protéine humaine capable d’inhiber la croissance des vaisseaux sanguins. Elle est produite par de nombreuses cellules du corps humain mais elle est déficiente dans les yeux des patients présentant une DMLA. L’objectif secondaire de cette étude est d’évaluer la concentration de PEDF dans le fluide de la chambre antérieure de l’œil, les modifications d’épaisseur de la rétine, l’acuité visuelle corrigée et des changements du niveau de croissance des vaisseaux rétiniens par angiographie à la fluorescéine (méthode diagnostic au cours de laquelle un produit de contraste permet la visualisation des vaisseaux sanguins oculaires). Nous effectuons cette étude dans le respect des prescriptions de la législation suisse et des directives reconnues au niveau international.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

1. DMLA humide avec néovascularisation choroidiènne 2. Pas de bénéfice du traitement anti-VEGF 3. Acuité visuel pas mieux que 0.05 (group 1) ou 0.2 (group 2)

Exclusion criteria

1. Autre dégénérescences rétiniènnes que la DMLA 2. Néovascularisation à cause d'autres maladies que la DMLA 3. Glaucome
NCT02829723 | SNCTP000003182 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Not specified
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Une étude de phase I/II, en ouvert, multicentrique visant à déterminer la sécurité d’emploi et l’efficacité du BLZ945 en monothérapie ou en association au PDR001 chez des patients adultes atteints de tumeurs solides avancées

Site of trial

Genf (Source of data: BASEC)

Brief description of trial (Source of data: BASEC)

Etude de recherche clinique destinée à découvrir si le médicament BLZ945, administré seul ou en association au PDR001, est sûr et a des effets bénéfiques chez les personnes atteintes de tumeures solides (pancréas, sein triple négatif et glioblastome) à un stade avancé. Vous recevrez comme traitement à l'étude le BLZ945, seul ou associé au PDR001. Vous recevrez le traitement à l’étude jusqu’à ce que votre maladie progresse, que vous arrêtiez de tirer profit du traitement ou que vous présentiez des effets indésirables inacceptables. Au total, environ 160 patients devraient participer à l’étude dans environ 15 à 20 centres dans le monde entier. 4 patients devraient participer à l’étude en Suisse. L’étude devrait s’achever à la fin de l’année 2019. La durée de votre participation à l’étude dépend de votre réponse au traitement.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

- Age ≥ 18 ans - Phase II: patients atteints de tumeurs solides métastatiques pour les indications sélectionnées ci-dessous avec au moins une lésion mesurable selon les critère RECIST ou RANO (glioblastome). 1) Cancer du pancréas avancé qui n'a pas présenté de réponse ou a progressé après avoir été traité par les traitements standards 2) Cancer du sein triple-négatif au stade avancé qui n'a pas présenté de réponse ou a progressé suite aux traitements standards. 3) Glioblastome en récidive qui n'a pas répondu ou a progressé sous radiothérapie et thémolozomide, à l'exception des patients présentants un glioblastome nouvellement diagnostiqué avec une 06-methylguanine-ADN transférase non méthylée. -Patients avec un status de performance ECOG 0-1.

Exclusion criteria

- Présence de métastases symptomatiques au niveau du système nerveux central (SNC), ou de métastases SNC nécessitant un traitement local du SNC (radiothérapie ou chirurgie, par exemple), ou doses croissantes de corticostéroïdes dans les 2 semaines précédant le début du traitement. - Antécédents de réactions d'hypersensibilité graves aux anticorps monoclonaux. - Fonction cardiaque altérée ou maladie cardiaque significative sur le plan clinique. - Maladie auto-immune active ou antécédents documentés de maladie auto-immune, y compris la colite ulcéreuse et la maladie de Crohn ou toute autre maladie/ condition qui nécessite des stéroïdes systémiques à l'exception du vitiligo ou de l'asthme résolue/ atopique traité avec des broncho-dilatateurs.
SNCTP000002997 | Changed: 17.04.2019

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Eine Studie zur Prüfung von Kombinationsbehandlungen bei Menschen mit fortgeschrittenem Magenkrebs

Site of trial

Chur, Zürich (Source of data: BASEC)

Brief description of trial (Source of data: BASEC)

Der Zweck dieser Studie ist es zu prüfen, ob bei der Behandlung von Patienten mit fortgeschrittenem Magenkrebs Nivolumab in Kombination mit anderen Therapien effektiver ist als Nivolumab in Kombination mit Ipilimumab

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

•Fortgeschrittener Magenkrebs •Muss volle körperliche Belastbarkeit aufweisen oder, falls Belastbarkeit begrenzt in der Lage sein zu gehen und leichte Aktivitäten wie leichte Hausarbeit oder Büroarbeit durchzuführen •Muss mindestens 1 messbare Läsion haben

Exclusion criteria

•Patienten mit HER2-positivem Tumor, die vor der Studieneinschluss nicht mit Trastuzumab behandelt wurden •Dürfen keine vermuteten oder bekannten Zentrale Nervensystem-Metastasen haben, ausser diese wurden ausreichend behandelt •Patienten mit einer Autoimmunkrankheit •Patienten, die tägliche Sauerstoff-Therapie benötigen
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The results displayed contain data from different sources that are reconciled with the SNCTP clinical trials registry. Here are the most recent dates of update: BASEC 19.04.2019, WHO 14.04.2019, SNCTP1 (from 1/1/2014 to 12/1/2016)

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Orphan (rare) diseases Research on humans is often done in areas where as many people as possible can benefit from the findings. As a result, a high percentage of the trials in the SNCTP register relate to frequently occurring diseases; by the same token it is also more difficult to find trials on rare diseases. Various political efforts are under way at national and international level to improve the situation for people suffering from a rare disease. The function for filtering SNCTP search results by rare diseases is designed to facilitate these efforts.

ISRCTN35244287 | SNCTP000003260 | Changed: 19.04.2019

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Studio di bioequivalenza di una nuova capsula rigida a dose fissa di ramipril 10 mg/bisoprololo fumarato 5 mg verso una combinazione di una compressa di ramipril 10 mg (Triatec®, Sanofi-Aventis) e una compressa rivestita con film di bisoprololo fumarato 5 mg (Congescor®, Daiichi Sankyo) in volontari sani maschi e femmine in condizioni di digiuno

Site of trial

Arzo Svizzera, CROSS Research Phase I Unit (Source of data: BASEC)

Health conditions investigated (Source of data: BASEC)

NA_Lo studio prevede di valutare la bioequivalenza di una nuova capsula rigida a dose fissa di ramipril 10 mg/bisoprololo fumarato 5 mg verso una combinazione data da una compressa di ramipril 10 mg (Triatec®, Sanofi-Aventis) e una compressa di bisoprololo fumarato 5 mg (Congescor®, Daiichi Sankyo)

Intervention investigated (e.g. drug, therapy or campaign) (Source of data: BASEC)

Nel corso dello studio i soggetti riceveranno una singola dose del trattamento test e una singola dose del trattamento reference: - 1 capsula rigida di ramipril 10 mg/ bisoprololo fumarato 5 mg della nuova formulazione da testare (T). La compressa dovrà essere assunta con 150 mL di acqua naturale non gasata e non dovrà essere masticata - 1 compressa di Triatec®, 10 mg ramipril e 1 compressa rivestita con film di Congestor®, 5 mg di bisoprololo fumarato. Le compresse dovranno essere assunte, in un'unica somministrazione con 150 mL di acqua naturale non gasata e non dovranno essere masticate Le formulazioni saranno somministrate dopo almeno 10 ore di digiuno. Prima e dopo ciascuna somministrazione, verrano misurati i segni vitali (pressione sanguigna e frequenza cardiaca) e saranno prelevati una serie di campioni di sangue (19 prelievi da 11 mL) per valutare i livelli di ramipril e bisoprololo nel plasma. I segni vitali saranno misurati a 0 (pre-somministrazione), 1, 2, 4, 6, 8, 12, 24 e 48 ore dopo la somministrazione. I prelievi saranno effettuati tramite una cannula (un piccolo tubo) fissata ad una vena dell'avambraccio, rispettivamente a 0 (pre-somministrazione), 10, 20, 30, 40, 50 minuti, 1, 1.5, 2, 2.5, 3, 3.5, 4, 6, 8, 12, 24, 36 e 48 ore dopo la somministrazione. I campioni di sangue saranno inviati per l'analisi delle concentrazioni di ramipril e bisoprololo in una struttura al di fuori del territorio nazionale: il laboratrio Anapharm Bioanalytics in Spagna.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

- fornire il consenso prima dell'inclusione e prima che venga effettuata qualsiasi procedura prevista dallo studio; - essere un maschio o una femmina di età compresa tra i 18 e i 55 anni inclusi - avere un indice di massa corporea compreso tra 18.5-28 Kg/m2 inclusi - avere segni vitali nella norma (ovvero pressione sistolica compresa tra 100 e 139 mmHg inclusi, diastolica compresa tra 60 e 89 mmHg inclusi e frequenza cardiaca compresa tra 50 e 90 battiti al minuto), misurati dopo 5 minuto a riposo; -avere una temperatura corporea compresa tra 35.7 e 37.5°C allo screening -essere in grado di comprendere completamente la natura e lo scopo dello studio che viene proposto, inclusi i possibili rischi ed effetti collaterali; essere in grado di collaborare con il medico Sperimentatore e di seguire le procedure previste dallo studio per tutta la durata dello stesso; - se è una donna in età fertile utilizzare un metodo contraccettivo efficace, ovvero: • contraccettivi ormonali (orali, impiantabili, transdermici e iniettabili) o contraccettivi non ormonali (spirali intrauterine, preservativi femminili, spugne contraccettive, diaframmi o cappucci cervicali con l’aggiunta di spermicida) a partire da almeno 2 mesi prima della visita di screening; • partner vasectomizzati, o che accettino di usare il preservativo con l’aggiunta di spermicida. Il solo preservativo non è considerato un metodo di contraccezione adeguato. • essere una donna sterile o in post-menopausa da un anno - se è un uomo con una partner in età fertile essere sterile o accettare di usare uno dei seguenti metodi di contraccezione approvati dal primo giorno di somministrazione fino a 45 giorni dopo l'ultima somministrazione: • preservativo con l’aggiunta di spermicida • partner sterile o in post-menopausa da un anno • partner che usino spirali intrauterine, preservativi femminili, spugne contraccettive, diaframmi o cappucci cervicali con l’aggiunta di spermicida o contraccettivi ormonali orali, impiantabili, transdermici e iniettabili a partire da almeno 2 mesi prima del'inizio dello studio

Exclusion criteria

- riportare alterazioni clinicamente significative all’elettrocardiogramma; - presentare alterazioni fisiche clinicamente significative che possano interferire con gli obiettivi dello studio, secondo il giudizio dello Sperimentatore; - avere alterazioni clinicamente significative dei parametri di laboratorio, indicative di una condizione patologica concomitante; - avere esito positivo agli esami virologici - soffrire o aver sofferto di ipersensibilità presunta o accertata (allergie incluse) al principio attivo e/o agli eccipienti delle formulazioni; aver avuto una storia di anafilassi ai farmaci o reazioni allergiche in generale, che il medico Sperimentatore ritenga possa influenzare l’esito dello studio; - avere duarante lo screening o aver avuto in passato episodi di ipotensione ortostatica (brusco calo della pressione sanguigna in seguito all'improvviso passaggio dalla posizione seduta o sdraiata a quella eretta) o sincope (improvvisa, transitoria perdita di coscienza)/svenimenti o una pressione diastolica inferiore a 50 battiti al minuto - soffrire o aver sofferto di malattie renali, epatiche, cardiovascolari, respiratorie, cutanee, ematologiche, endocrine, malattie neurologiche, psichiatriche e in particolare malattie gastrointestinali che possano interferire con gli obiettivi dello studio. Avere la sindome di Raynaud, o aver avuto eventi di emoraggia (come per esempio sanguinamento dal naso) nei 90 giorni antecedenti lo screening; - avere assunto farmaci, inclusi farmaci da banco (senza obbligo di prescrizione), prodotti erboristici e vitamine nelle due settimane precedenti l’inizio dello studio. Aver assunto farmaci organo-tossici o farmaci in grado di alterare il metabolismo epatico nei 3 mesi precedenti la prima somministrazione, o qualsiasi farmaco assunto nei 28 giorni precedenti la somministrazione. I contraccettivi ormonali per le donne sono ammessi; - aver partecipato ad altri studi clinici nei tre mesi precedenti l’inizio dello studio, calcolati partendo dal primo giorno del mese successivo all’ultima visita dello studio precedente fino al primo giorno del presente studio (giorno della firma del consenso informato); - aver donato sangue nei 3 mesi precedenti l’inizio di questo studio; - far uso di stupefacenti; - fare abuso di alcolici (è consentito non più di un bicchiere al giorno per le donne e non più di 2 bicchieri al giorno per gli uomini); - bere più di 5 tazze al giorno di bevande che contengono caffeina (quali caffè, tè); - fumare 10 o più sigarette al giorno; - risultare positivo al test delle urine per l’identificazione di sostanze stupefacenti alla visita di screening; - risultare positivo al test etilico effettuato al giorno -1; - seguire una dieta sbilanciata (<1.600 o >3.500 kcal/giorno) o avere avuto variazioni significative nelle abitudini alimentari nelle quattro settimane che precedono lo studio; essere vegetariano; - risultare positiva al test di gravidanza effettuato alla visita di screening e al giorno prima della somministrazione (giorno -1); essere incinta o in allattamento
ISRCTN17559039 | SNCTP000003259 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

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Studio di bioequivalenza di una nuova capsula rigida a dose fissa di ramipril 10 mg/bisoprololo fumarato 5 mg verso una combinazione di una compressa di ramipril 10 mg (Triatec®, Sanofi-Aventis) e una compressa rivestita con film di bisoprololo fumarato 5 mg (Congescor®, Daiichi Sankyo) in volontari sani maschi e femmine in condizioni di digiuno

Site of trial

Arzo Svizzera, CROSS Research Phase I Unit (Source of data: BASEC)

Health conditions investigated (Source of data: BASEC)

NA_Lo studio prevede di valutare la bioequivalenza di una nuova capsula rigida a dose fissa di ramipril 10 mg/bisoprololo fumarato 5 mg verso una combinazione data da una compressa di ramipril 10 mg (Triatec®, Sanofi-Aventis) e una compressa di bisoprololo fumarato 5 mg (Congescor®, Daiichi Sankyo)

Intervention investigated (e.g. drug, therapy or campaign) (Source of data: BASEC)

Nel corso dello studio i soggetti riceveranno una singola dose del trattamento test e una singola dose del trattamento reference: - 1 capsula rigida di ramipril 10 mg/ bisoprololo fumarato 5 mg della nuova formulazione da testare (T). La compressa dovrà essere assunta con 150 mL di acqua naturale non gasata e non dovrà essere masticata - 1 compressa di Triatec®, 10 mg ramipril e 1 compressa rivestita con film di Congestor®, 5 mg di bisoprololofumarato. Le compresse dovranno essere assunte, in un'unica somministrazione con 150 mL di acqua naturale non gasata e non dovranno essere masticate Le formulazioni saranno somministrate dopo almeno 10 ore di digiuno. Prima e dopo ciascuna somministrazione, verrano misurati i segni vitali (pressione sanguigna e frequenza cardiaca) e saranno prelevati una serie di campioni di sangue (19 prelievi da 11 mL) per valutare i livelli di ramipril e bisoprololo nel plasma. I segni vitali saranno misurati a 0 (pre-somministrazione), 1, 2, 4, 6, 8, 12, 24 e 48 ore dopo la somministrazione. I prelievi saranno effettuati tramite una cannula (un piccolo tubo) fissata ad una vena dell'avambraccio, rispettivamente a 0 (pre-somministrazione), 10, 20, 30, 40, 50 minuti, 1, 1.5, 2, 2.5, 3, 3.5, 4, 6, 8, 12, 24, 36 e 48 ore dopo la somministrazione. I campioni di sangue saranno inviati per l'analisi delle concentrazioni di ramipril e bisoprololo in una struttura al di fuori del territorio nazionale: il laboratrio Anapharm Bioanalytics in Spagna.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

- fornire il consenso prima dell'inclusione e prima che venga effettuata qualsiasi procedura prevista dallo studio; - essere un maschio o una femmina di età compresa tra i 18 e i 55 anni inclusi - avere un indice di massa corporea compreso tra 18.5-28 Kg/m2 inclusi - avere segni vitali nella norma (ovvero pressione sistolica compresa tra 100 e 139 mmHg inclusi, diastolica compresa tra 60 e 89 mmHg inclusi e frequenza cardiaca compresa tra 50 e 90 battiti al minuto), misurati dopo 5 minuto a riposo; -avere una temperatura corporea compresa tra 35.7 e 37.5°C allo screening -essere in grado di comprendere completamente la natura e lo scopo dello studio che viene proposto, inclusi i possibili rischi ed effetti collaterali; essere in grado di collaborare con il medico Sperimentatore e di seguire le procedure previste dallo studio per tutta la durata dello stesso; - se è una donna in età fertile utilizzare un metodo contraccettivo efficace, ovvero: • contraccettivi ormonali (orali, impiantabili, transdermici e iniettabili) o contraccettivi non ormonali (spirali intrauterine, preservativi femminili, spugne contraccettive, diaframmi o cappucci cervicali con l’aggiunta di spermicida) a partire da almeno 2 mesi prima della visita di screening; • partner vasectomizzati, o che accettino di usare il preservativo con l’aggiunta di spermicida. Il solo preservativo non è considerato un metodo di contraccezione adeguato. • essere una donna sterile o in post-menopausa da un anno - se è un uomo con una partner in età fertile essere sterile o accettare di usare uno dei seguenti metodi di contraccezione approvati dal primo giorno di somministrazione fino a 45 giorni dopo l'ultima somministrazione: • preservativo con l’aggiunta di spermicida • partner sterile o in post-menopausa da un anno • partner che usino spirali intrauterine, preservativi femminili, spugne contraccettive, diaframmi o cappucci cervicali con l’aggiunta di spermicida o contraccettivi ormonali orali, impiantabili, transdermici e iniettabili a partire da almeno 2 mesi prima del'inizio dello studio

Exclusion criteria

- riportare alterazioni clinicamente significative all’elettrocardiogramma; - presentare alterazioni fisiche clinicamente significative che possano interferire con gli obiettivi dello studio, secondo il giudizio dello Sperimentatore; - avere alterazioni clinicamente significative dei parametri di laboratorio, indicative di una condizione patologica concomitante; - avere esito positivo agli esami virologici - soffrire o aver sofferto di ipersensibilità presunta o accertata (allergie incluse) al principio attivo e/o agli eccipienti delle formulazioni; aver avuto una storia di anafilassi ai farmaci o reazioni allergiche in generale, che il medico Sperimentatore ritenga possa influenzare l’esito dello studio; - avere duarante lo screening o aver avuto in passato episodi di ipotensione ortostatica (brusco calo della pressione sanguigna in seguito all'improvviso passaggio dalla posizione seduta o sdraiata a quella eretta) o sincope (improvvisa, transitoria perdita di coscienza)/svenimenti o una pressione diastolica inferiore a 50 battiti al minuto - soffrire o aver sofferto di malattie renali, epatiche, cardiovascolari, respiratorie, cutanee, ematologiche, endocrine, malattie neurologiche, psichiatriche e in particolare malattie gastrointestinali che possano interferire con gli obiettivi dello studio. Avere la sindome di Raynaud, o aver avuto eventi di emoraggia (come per esempio sanguinamento dal naso) nei 90 giorni antecedenti lo screening; - avere assunto farmaci, inclusi farmaci da banco (senza obbligo di prescrizione), prodotti erboristici e vitamine nelle due settimane precedenti l’inizio dello studio. Aver assunto farmaci organo-tossici o farmaci in grado di alterare il metabolismo epatico nei 3 mesi precedenti la prima somministrazione, o qualsiasi farmaco assunto nei 28 giorni precedenti la somministrazione. I contraccettivi ormonali per le donne sono ammessi; - aver partecipato ad altri studi clinici nei tre mesi precedenti l’inizio dello studio, calcolati partendo dal primo giorno del mese successivo all’ultima visita dello studio precedente fino al primo giorno del presente studio (giorno della firma del consenso informato); - aver donato sangue nei 3 mesi precedenti l’inizio di questo studio; - far uso di stupefacenti; - fare abuso di alcolici (è consentito non più di un bicchiere al giorno per le donne e non più di 2 bicchieri al giorno per gli uomini); - bere più di 5 tazze al giorno di bevande che contengono caffeina (quali caffè, tè); - fumare 10 o più sigarette al giorno; - risultare positivo al test delle urine per l’identificazione di sostanze stupefacenti alla visita di screening; - risultare positivo al test etilico effettuato al giorno -1; - seguire una dieta sbilanciata (<1.600 o >3.500 kcal/giorno) o avere avuto variazioni significative nelle abitudini alimentari nelle quattro settimane che precedono lo studio; essere vegetariano; - risultare positiva al test di gravidanza effettuato alla visita di screening e al giorno prima della somministrazione (giorno -1); essere incinta o in allattamento
SNCTP000003258 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

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Nicht-invasive Messung der Augenmuskelfunktion bei Myasthenia gravis

Site of trial

Zürich (Source of data: BASEC)

Health conditions investigated (Source of data: BASEC)

Myasthenia gravis mit Augenbeteiligung (hängendes Augenlid, Doppelbilder)
Rare disease: Yes

Intervention investigated (e.g. drug, therapy or campaign) (Source of data: BASEC)

Die repetitive oVEMP-Stimulation dauert mit allen Vorbereitungen ca. 1 Stunde. Für die Untersuchung werden auf der Wange unter den Augen Klebe-Elektroden angebracht. Während die Person nach oben schaut, wird mit einem Vibrator die Stirn vibriert. Durch die Vibration werden über die Gleichgewichtsorgane die Augenmuskeln aktiviert. Durch wiederholte Vibration wird so die Ermüdung der Augenmuskeln direkt gemessen. Mit der 3D Video-Brille erfolgt eine automatisierte Messung der Augenbewegungen. Dabei wird die Person gebeten, einem Laser-Punkt nachzuschauen, während die Augen wechselseitig abgedeckt und die Augenbewegungen aufgezeichnet werden. Die Messung mit der Videobrille dauert ca. 15 Minuten.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

Erwachsene Personen mit einer Myasthenia gravis mit Augenbeteiligung (hängendes Augenlid und/oder Doppelbilder), welche eine Behandlung mit Pyridostigmin (Mestinon) einnehmen.

Exclusion criteria

Nicht teilnehmen können Personen mit einer Funktionsstörung der Gleichtgewichtsorgane und/oder mit stark eingeschränkter Sehkraft. Ebenfalls nicht teilnehmen können Personen mit schweren Atem- oder Schluckbeschwerden, da in diesem Fall die Untersuchungen nicht durchgeführt werden können.
SNCTP000003257 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Not specified
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Supera Stent Studie bei Patienten mit Verengungen der Beinarterien

Site of trial

St Gallen, Winterthur (Source of data: BASEC)

Health conditions investigated (Source of data: BASEC)

Durchblutungsstörungen, welche durch Verengungen/Verschlüsse der Beinarterien entstehen

Intervention investigated (e.g. drug, therapy or campaign) (Source of data: BASEC)

Stents (Gefässwandstütze) zur Behandlung von Durchblutungsstörungen, welche durch Verengungen/Verschlüsse der Beinarterien entstehen. In dieser Studie verwendete Stents: Supera® Stent des Herstellers Abbott oder EverFlex™ Entrust™ oder Protégé™ EverFlex™ des Herstellers Medtronic

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

- Patienten mit Femoro-Poplitealer-Arterienerkrankung, die einen Stent nach Ballondilatation benötigen - verfügbar über 24 Monate - Männer und Frauen 18 Jahre und älter

Exclusion criteria

- Patienten, die keine kombinierte thrombozytenaggregationshemmende Therapie (Aspirin 100mg und Clopidogrel 75mg) oder Antikoagulationstherapie erhalten dürfen - Patienten mit bekannten Allergien zu Nitinol (Nickel-Titan) oder Kontrastmittel, die nicht ärztlich behandelt werden können - Vorherige Stent-Implanation am vorgesehenen Gefäss-Segment
NCT03907137 | SNCTP000003256 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Not specified
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Eine multizentrische, einarmige, nicht-interventionelle, prospektive Beobachtungsstudie zur Erfassung der demographischen Merkmale, der Krankheitslast und des Zeitpunktes der Symptomlinderung bei Patienten ab 18 Jahren mit schwerem eosinophilem Asthma, die eine Behandlung mit Benralizumab beginnen.

Site of trial

Basel, Bern, Chur, Genf, Lausanne, Sion, Zürich (Source of data: BASEC)

Health conditions investigated (Source of data: BASEC)

Schweres unkontrolliertes eosinophiles Asthma

Intervention investigated (e.g. drug, therapy or campaign) (Source of data: BASEC)

Benralizumab wird im Rahmen Ihrer Behandlung und unabhängig von der Studie als subkutane (unter die Haut) Injektion verabreicht, die ersten 3 Verabreichungen erfolgen alle 4 Wochen, danach alle 8 Wochen: Tag 1, Woche 4, Woche 8 und Woche 16. Die Beobachtungstudie dauert für jeden Studienteilnehmer 16 Wochen und deckt somit die Dauer der ersten 4 Benralizumab Verabreichungen ab. Die Teilnahme an der Studie erfordert folgende zusätzlichen Massnahmen: - Zusätzliche Visiten Woche 1 und Woche 2: diese beiden Visiten können entweder als Besuch beim Arzt Woche 1 und Woche 2 oder via Telefon durchgeführt werden. Falls Sie sich für eine telefonische Visite entscheiden, werden Ihnen die Fragebögen nach Hause mitgegeben und Sie bringen die ausgefüllten Fragebögen bei Ihrem nächsten Besuch beim Prüfarzt zurück. - Ausfüllen dreier kurzer Frageböogen mit insgesamt 7 Fragen zu Ihrer Erkrankung während der Visite Woche 0, 1, 2, 4, 8 und 16. - Ausfüllen eines kurzen elektronischen Tagebuchs zweimal täglich, morgens und abends vor der Einnahme Ihrer Asthma-Medikamente: dazu wird der Studienarzt mit Ihnen eine App auf Ihrem Handy herunterladen. Der Arzt wird Ihnen erklären, wie Sie das Tagebuch ausfüllen müssen. - Messung des maximalen Ausatmungsflusses (Peak Flow) zweimal täglich, morgens und abends vor der Einnahme der Asthma-Medikamente. Sie erhalten zu diesem Zweck einen tragbaren Peak-Flow Meter. Der Studienarzt wird Ihnen die Handhabung des Peak-Flow Meters erklären. - In der Woche 0, 8 und 16 wird im Zentrum eine zusätzliche Spirometrie (Lungenfunktions-test) durchgeführt.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

1) Männliche oder weibliche Patienten, ab 18 Jahren und mit einer vom Arzt bestätigten Diagnose von schwerem, unkontrolliertem Asthma 2) Asthma, das mindestens eine hochdosierte Inhalationstherapie (ICS + LABA) als Erhaltungsbehandlung erfordert. 3) Mindestens 2 Asthma-Krisen (Exazerbationen) in den letzten 12 Monaten

Exclusion criteria

1) Dokumentierte andere Lungenerkrankungen als Asthma, z.B. COPD, und nicht innerhalb der Zulassung liegen. 2) Aktuelle Teilnahme in einer anderen klinischen Studie, mit Ausnahme von: - Patienten, die parallel in einem nationalen Asthma-Register dokumentiert sind. - Patienten, die eine andere klinische Studie abgeschlossen haben
NCT02677545 | SNCTP000001847 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Open

Eine randomisierte Phase II Studie zur Verhinderung von Hirndurchblutungsstörungen während der Stent-Behandlung der Halsschlagader mit Ticagrelor im Vergleich zu Clopidogrel

Site of trial

Basel, Bern, Zürich (Source of data: BASEC)

Health conditions investigated (Source of data: BASEC)

Diese Studie hat das Ziel, die optimale medikamentöse Therapie während der Stent-Behandlung von Verengungen der Halsschlagader (Arteria carotis) zu bestimmen. Eine Einengung der Halsschlagader, der Hauptarterie des Halses, die das Gehirn mit Blut versorgt, ist eine häufige Ursache eines Hirnschlages. Die Einengung wird durch eine Arteriosklerose, das heisst eine Ablagerung von Fetten in der Arterienwand verursacht. Die Stent-Behandlung ist eine Alternative zur chirurgischen Behandlung, um die verengte Halsschlagader zu erweitern und damit einem Hirnschlag vorzubeugen.

Intervention investigated (e.g. drug, therapy or campaign) (Source of data: BASEC)

Die teilnehmenden Patientinnen und Patienten werden vor der Stent-Behandlung nach dem Zufallsprinzip (in der Fachsprache: „randomisiert“) im Verhältnis 1:1 in zwei Gruppen eingeteilt. Die erste Gruppe erhält das heutige Standardmedikament Clopidogrel, die zweite Gruppe erhält Ticagrelor. Randomisieren bedeutet, dass ausgelost wird, wer in welche Gruppe kommt, das heisst es ist Zufall, ob ein Telinehmer in der Studie Ticagrelor erhält oder Clopidogrel. Den heutigen Empfehlungen entsprechend, erhalten alle Teilnehmenden zusätzlich Aspirin sowie ein Medikament zur Senkung der Blutfette. Clopidogrel wird in Tabletten zu 75 mg eingenommen. Zu Beginn der Studie werden vier Tabletten auf einmal verabreicht, und anschliessend wird einmal täglich eine Tablette eingenommen. Ticagrelor wird in Tabletten zu 90 mg eingenommen. Zu Beginn der Studie werden zwei Tabletten auf einmal verabreicht, und anschliessend werden zwei Tabletten pro Tag eingenommen. Dies entspricht der gleichen Dosis wie bei der zugelassenen Behandlung von Patienten mit koronarer Herzkrankheit. Sowohl Sie als Teilnehmer als auch Ihre betreuenden Ärzte wissen, ob Sie Clopidogrel oder Ticagrelor einnehmen. Um zu messen, ob während der Stent-Behandlung Durchblutungsstörungen des Gehirns oder andere Komplikationen aufgetreten sind, werden die teilnehmenden Patientinnen und Patienten vor und nach dem Eingriff klinisch untersucht, und es werden insgesamt drei kurze Magnetresonanztomographien (MRT) des Schädels durchgeführt (Dauer jeweils ca. 15 Minuten). Die gesamte Dauer der Studie beträgt für die Teilnehmenden einen Monat.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

Es können alle Personen teilnehmen, bei denen eine Stent-Behandlung wegen einer arteriosklerotischen Verengung der Halsschlagader vorgesehen ist. Teilnehmende Patientinnen und Patienten müssen mindestens 40 Jahre alt sein.

Exclusion criteria

Nicht teilnehmen dürfen Personen, bei denen keine Magnetresonanztomographie (MRT) durchgeführt werden kann. Patienten, die vor kurzem eine Blutung erlitten, schwangere Frauen, stillende Mütter oder Frauen, die planen, während der Studiendauer schwanger zu werden, dürfen ebenfalls nicht teilnehmen.
NCT02963649 | SNCTP000003253 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Open

Studie zum Vergleich des neuen medikamentös-beschichteten IN.PACT 014 Ballonkatheters für die Ballonaufdehnung mit einer optimalen herkömmlichen Ballonaufdehnung zur Behandlung von chronischen Totalverschlüssen der Unterschenkelarterien (IN.PACT BTK Studie)

Site of trial

Zürich (Source of data: BASEC)

Health conditions investigated (Source of data: BASEC)

Chronische Totalverschlüsse der Unterschenkelarterien Atherosklerose

Intervention investigated (e.g. drug, therapy or campaign) (Source of data: BASEC)

Anwendung des neuen medikamentös-beschichteten IN-PACT 014 Ballonkatheters zur Ausdehnung von chronischen Totalverschlüssen der Beinarterien im Vergleich zur Behandlung mit einem herkömmlichen Ballonkatheter

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

Es können alle Personen teilnehmen, bei denen ein Gefäßverschluss, der die Blutversorgung des Fußes beeinträchtigt, diagnostiziert wurde. Ausserdem müssen die Studienteilnehmer zwischen 18 und 65 Jahre alt sein und ihr schriftliches Einverständnis zu der Studienteilnahme gegeben haben. Weiterhin müssen Patienten vor dem Studienverfahren eine dokumentierte chronische kritische Minderversorgung mit Blut in der Zielextremität aufweisen und dürfen keine starke Infektion im zu behandelnden Bein haben.

Exclusion criteria

Nicht teilnehmen dürfen Patienten, die nicht willens oder vermutlich nicht in der Lage sind , die entsprechenden Nachsorgetermine für die Dauer der Studie wahrzunehmen. Eine geplante Amputation der des Beines oberhalb der Mittelfussknochen oder ein anderer geplanter großer Eingriff innerhalb von 30 Tagen vor oder nach dem Verfahren ist ebenfalls ein Hinderungsgrund für die Studienteilnahme.
SNCTP000003255 | Changed: 18.04.2019

Recruitment status

Not specified
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ETUDE DE SÉCURITÉ DE LA TRANSPLANTATION DE CELLULES OCULAIRES, DÉRIVÉES DU PATIENT ET MODIFIÉES GÉNÉTIQUEMENT POUR COMBATTRE LA FORMATION DE NOUVEAUX VAISSEAUX ET PROTÉGER LA RÉTINE DANS LA DÉGÉNÉRESCENCE MACULAIRE LIÉE À L’ÂGE (DMLA)

Site of trial

Genf (Source of data: BASEC)

Health conditions investigated (Source of data: BASEC)

Dégénérescence Maculaire Liée à l’Âge (DMLA) humide

Intervention investigated (e.g. drug, therapy or campaign) (Source of data: BASEC)

Transplantation sous-rétininiènne de cellules iriennes épithéliales pigmentées autologous génétiquement modifiée afin de produire le protéin thérapeutique PEDF.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

1. DMLA humide avec néovascularisation choroidiènne 2. Pas de bénéfice du traitement anti-VEGF 3. Acuité visuel pas mieux que 0.05 (group 1) ou 0.2 (group 2)

Exclusion criteria

1. Autre dégénérescences rétiniènnes que la DMLA 2. Néovascularisation à cause d'autres maladies que la DMLA 3. Glaucome
NCT02829723 | SNCTP000003182 | Changed: 18.04.2019

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Une étude de phase I/II, en ouvert, multicentrique visant à déterminer la sécurité d’emploi et l’efficacité du BLZ945 en monothérapie ou en association au PDR001 chez des patients adultes atteints de tumeurs solides avancées

Site of trial

Genf (Source of data: BASEC)

Health conditions investigated (Source of data: BASEC)

Patient souffrant d'une tumeur solide à l’état avancé telle qu’un cancer du pancréas, un glioblastome ou un cancer du sein triple négatif.

Intervention investigated (e.g. drug, therapy or campaign) (Source of data: BASEC)

Les participants à l'étude recevront soit le BLZ945 (comprimé) combiné au PDR001 (injection) soit, si les résultats de la phase 1 le permettent, le BLZ945 seul. Le sponsor décidera du traitement que vous recevrez. La posologie et le dosage dépendront des résultats obtenus lors de la phase I.

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

- Age ≥ 18 ans - Phase II: patients atteints de tumeurs solides métastatiques pour les indications sélectionnées ci-dessous avec au moins une lésion mesurable selon les critère RECIST ou RANO (glioblastome). 1) Cancer du pancréas avancé qui n'a pas présenté de réponse ou a progressé après avoir été traité par les traitements standards 2) Cancer du sein triple-négatif au stade avancé qui n'a pas présenté de réponse ou a progressé suite aux traitements standards. 3) Glioblastome en récidive qui n'a pas répondu ou a progressé sous radiothérapie et thémolozomide, à l'exception des patients présentants un glioblastome nouvellement diagnostiqué avec une 06-methylguanine-ADN transférase non méthylée. -Patients avec un status de performance ECOG 0-1.

Exclusion criteria

- Présence de métastases symptomatiques au niveau du système nerveux central (SNC), ou de métastases SNC nécessitant un traitement local du SNC (radiothérapie ou chirurgie, par exemple), ou doses croissantes de corticostéroïdes dans les 2 semaines précédant le début du traitement. - Antécédents de réactions d'hypersensibilité graves aux anticorps monoclonaux. - Fonction cardiaque altérée ou maladie cardiaque significative sur le plan clinique. - Maladie auto-immune active ou antécédents documentés de maladie auto-immune, y compris la colite ulcéreuse et la maladie de Crohn ou toute autre maladie/ condition qui nécessite des stéroïdes systémiques à l'exception du vitiligo ou de l'asthme résolue/ atopique traité avec des broncho-dilatateurs.
SNCTP000002997 | Changed: 17.04.2019

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Eine Studie zur Prüfung von Kombinationsbehandlungen bei Menschen mit fortgeschrittenem Magenkrebs

Site of trial

Chur, Zürich (Source of data: BASEC)

Health conditions investigated (Source of data: BASEC)

Fortgeschrittener Magenkrebs

Intervention investigated (e.g. drug, therapy or campaign) (Source of data: BASEC)

•Aktive Vergleichsmedikation: Nivolumab (Opdivo; BMS-936558) in Kombination mit Ipilimumab (Yervoy; BMS-BMS-734016) •Prüfmedikation: Nivolumab (Opdivo; BMS-936558) in Kombination mit Relatlimab (BMS-986016) •Prüfmedikation: Nivolumab (Opdivo; BMS-936558) in Kombination mit BMS-986205

Criteria for participation in trial (Source of data: BASEC)

Criteria for participation in trial

•Fortgeschrittener Magenkrebs •Muss volle körperliche Belastbarkeit aufweisen oder, falls Belastbarkeit begrenzt in der Lage sein zu gehen und leichte Aktivitäten wie leichte Hausarbeit oder Büroarbeit durchzuführen •Muss mindestens 1 messbare Läsion haben

Exclusion criteria

•Patienten mit HER2-positivem Tumor, die vor der Studieneinschluss nicht mit Trastuzumab behandelt wurden •Dürfen keine vermuteten oder bekannten Zentrale Nervensystem-Metastasen haben, ausser diese wurden ausreichend behandelt •Patienten mit einer Autoimmunkrankheit •Patienten, die tägliche Sauerstoff-Therapie benötigen