I requisiti legali per le sperimentazioni cliniche con dispositivi medici stanno cambiando. Nel quadro dell'adeguamento della legislazione svizzera al nuovo regolamento UE sui dispositivi medici (Medical Device Regulation, MDR), la ricerca clinica con i dispositivi medici (ad eccezione dei dispositivi medico-diagnostici  in vitro) in Svizzera sarà ora disciplinata in un'ordinanza separata. La nuova "“Ordinanza sulle sperimentazioni cliniche nella ricerca umana con dispositivi medici " (OSRUm-Dmed) dovrebbe entrare in vigore il 26.5.2021 contemporaneamente all'MDR.

In vista dell’entrata in vigore dell’OSRUm-Dmed, su questo sito web seguiranno ulteriori informazioni pratiche destinate ai richiedenti di progetti di ricerca.

Ulteriori informazioni sul progetto legislativo OSRUm-Dmed e sull'adeguamento della legislazione svizzera all'MDR sono disponibili sul sito web dell'UFSP

Il "Foglio informativo con informazioni generali concernenti la LRUm e le commissioni d’etica" del 2016 non è più valido con l'entrata in vigore del OSRUm-Dmed e sarà rimosso dal sito.