ricerca sull'essere umano

L'essenziale in breve

Le informazioni più importanti relative alla ricerca sull'essere umano in Svizzera riassunte in breve:


Domande e procedura

Obbligo di autorizzazione, classificazione e presentazione della domanda

Tutte le informazioni su obbligo di autorizzazione, classificazione e presentazione della domanda dei progetti di ricerca sull'essere umano sono disponibili qui:


Portale SNTCP

Ricerca sperimentazioni

Cercare le sperimentazioni cliniche registrate in Svizzera

Categoriser

Assistente per la classificazione dei progetti di ricerca sull'essere umano

Il categoriser è uno strumento che aiuta a classificare i progetti di ricerca secondo le prescrizioni della legge sulla ricerca umana, agevolando la preparazione della domanda di autorizzazione.

Glossario

Banca dati terminologica sulla ricerca umana

Il glossario in quattro lingue contiene tutti i termini specialistici rilevanti nella ricerca sull'essere umano, con spiegazioni e approfondimenti.

Esempi di sperimentazioni

Selezione di progetti reali di ricerca sull'essere umano

Il modulo «esempi di sperimentazioni» comprende una selezione di progetti reali di ricerca sull'essere umano, corredati da un breve riassunto. È possibile filtrare la ricerca dei progetti in base a diversi criteri.

Funzione di ricerca migliorata nel portale per le sperimentazioni cliniche in Svizzera SNCTP

Ogni sperimentazione clinica in Svizzera deve essere registrata e pubblicata nel portale svizzero per le sperimentazioni cliniche (SNCTP). Per facilitare la ricerca, il portale online è stato rielaborato. Le funzioni di ricerca e di ordinamento differenziate permettono di trovare le sperimentazioni cliniche registrate in modo più efficiente e mirato. L’elemento centrale è la ricerca multilingue: è possibile inserire le parole chiave in una qualsiasi delle lingue ufficiali in Svizzera, ottenendo però risultati in tutte le lingue disponibili.

L’SNCTP è sviluppato costantemente: nel prossimo aggiornamento, che sarà effettuato nel corso del 2017, è prevista un’ulteriore estensione della funzione di ricerca. Inoltre, grazie a un’apposita funzione, gli utenti possono fornire direttamente il loro riscontro individuale sull’SNCTP, sulla funzione di ricerca e sui risultati.

Link diretto alla ricerca delle sperimentazioni cliniche nel portale svizzero per le sperimentazioni cliniche SNCTP

più

Modifiche dell’allegato I dell’ordinanza sulle sperimentazioni cliniche (OSRUm) per il 1° maggio 2017

Alla direttiva internazionale della «Buona Prassi Clinica» della Conferenza internazionale di armonizzazione (cosiddetta direttiva ICH-GCP) si rinvia nell’allegato I dell’ordinanza del 20 settembre 2013 sulle sperimentazioni cliniche (OSRUm) e pertanto la direttiva è direttamente applicabile in Svizzera per le sperimentazioni cliniche con medicamenti ed espianti standardizzati.

Il 9 novembre 2016 è stata modificata la precedente direttiva ICH-GCP del 10 giugno 1996 della Conferenza internazionale di armonizzazione allo scopo di migliorare la gestione e la sorveglianza delle sperimentazioni cliniche da parte degli sponsor. Nel contempo è attribuita particolare importanza alla tutela dei partecipanti agli studi e dell’integrità dei dati contenuti negli studi.

A partire dal 1°maggio 2017 nell’allegato I dell’OSRUm si rinvia alla direttiva ICH-GCP modificata del 9 novembre 2016 («ICH E6(R2)»). Pertanto a partire da questa data occorre applicare la direttiva ICH-GCP modificata per le sperimentazioni cliniche con i medicamenti e gli espianti standardizzati.

Link all’ICH E6(R2) Integrated Addendum

Link all’OSRUm

più