ricerca sull’essere umano

L’essenziale in breve

Le informazioni più importanti relative alla ricerca sull’essere umano in Svizzera riassunte in breve:


Domande e procedura

Obbligo di autorizzazione, classificazione e presentazione della domanda

Tutte le informazioni su obbligo di autorizzazione, classificazione e presentazione della domanda dei progetti di ricerca sull’essere umano sono disponibili qui:


Portale SNTCP

Ricerca sperimentazioni

Cercare le sperimentazioni cliniche registrate in Svizzera

Categoriser

Assistente per la classificazione dei progetti di ricerca sull’essere umano

Il categoriser è uno strumento che aiuta a classificare i progetti di ricerca secondo le prescrizioni della legge sulla ricerca umana, agevolando la preparazione della domanda di autorizzazione.

Esempi di sperimentazioni

Selezione di progetti reali di ricerca sull’essere umano

Il modulo «esempi di sperimentazioni» comprende una selezione di progetti reali di ricerca sull’essere umano, corredati da un breve riassunto. È possibile filtrare la ricerca dei progetti in base a diversi criteri.

Aggiornamento del portale per le sperimentazioni cliniche in Svizzera (SNCTP) con risultati delle sperimentazioni e funzioni di filtro ampliate

Il portale per le sperimentazioni cliniche in Svizzera SNCTP permette a ricercatori, pazienti e a un vasto pubblico di informarsi sulle sperimentazioni cliniche pianificate, in corso e concluse in Svizzera e nelle regioni limitrofe all’estero.

Il portale è sviluppato costantemente. Di recente sono stati introdotti i miglioramenti seguenti:

Annuncio dei risultati: l’eventuale disponibilità dei risultati di una sperimentazione clinica è segnalata nel risultato di ricerca e i risultati della sperimentazione sono visualizzabili mediante un link al registro primario. Una funzione di filtro permette una ricerca mirata di sperimentazioni con risultati disponibili.

Nuove possibilità di filtraggio per bambini, adolescenti e partecipanti sani a una sperimentazione: le sperimentazioni cliniche svolte in Svizzera, cui aderiscono bambini, adolescenti e partecipanti sani, possono ora essere visualizzate separatamente utilizzando filtri propri.*

Annuncio della commissione d’etica in veste di autorità che approva: vengono registrate la commissione d’etica che ha autorizzato la sperimentazione clinica e la data di autorizzazione.

Link diretto per la ricerca di studi al portale per le sperimentazioni cliniche in Svizzera SNCTP

* Per motivi tecnici, le nuove funzioni di filtro per bambini, adolescenti e partecipanti sani alle sperimentazioni funzionano unicamente per le sperimentazioni svolte in Svizzera e non per quelle svolte solo nelle zone limitrofe all’estero.

più

Informazioni importanti sul nuovo coronavirus (COVID-19)

La Svizzera si trova in una situazione particolare a causa della rapida diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19). Questo ha anche implicazioni per la ricerca umana.

Qui trovate informazioni generali dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sul COVID-19.

Qui trovate le sperimentazioni cliniche sul COVID-19 effettuate in Svizzera o all’estero in prossimità del confine svizzero.

Qui trovate tutti i progetti di ricerca approvati in Svizzera (prove cliniche, prove non cliniche, progetti nell’ambito della riutilizzazione di dati e campioni) sul COVID-19.

Qui trovate importanti informazioni e opuscoli di swissethics (e Swissmedic) sull'esecuzione di sperimentazioni cliniche durante l’epidemia di coronavirus.

più