ricerca sull'essere umano

L'essenziale in breve

Le informazioni più importanti relative alla ricerca sull'essere umano in Svizzera riassunte in breve:


Domande e procedura

Obbligo di autorizzazione, classificazione e presentazione della domanda

Tutte le informazioni su obbligo di autorizzazione, classificazione e presentazione della domanda dei progetti di ricerca sull'essere umano sono disponibili qui:


Portale SNTCP

Ricerca sperimentazioni

Cercare le sperimentazioni cliniche registrate in Svizzera

Categoriser

Assistente per la classificazione dei progetti di ricerca sull'essere umano

Il categoriser è uno strumento che aiuta a classificare i progetti di ricerca secondo le prescrizioni della legge sulla ricerca umana, agevolando la preparazione della domanda di autorizzazione.

Glossario

Banca dati terminologica sulla ricerca umana

Il glossario in quattro lingue contiene tutti i termini specialistici rilevanti nella ricerca sull'essere umano, con spiegazioni e approfondimenti.

Esempi di sperimentazioni

Selezione di progetti reali di ricerca sull'essere umano

Il modulo «esempi di sperimentazioni» comprende una selezione di progetti reali di ricerca sull'essere umano, corredati da un breve riassunto. È possibile filtrare la ricerca dei progetti in base a diversi criteri.

Strumento per progetti di ricerca svolti con l'impiego di radiazioni

L’Organo di coordinamento della ricerca sull’essere umano (kofam) mette ora a disposizione dei ricercatori uno strumento per la classificazione di progetti di ricerca svolti con l'impiego di radiazioni. Questo concerne progetti di ricerca con agenti terapeutici che possono emettere radiazioni ionizzanti ma anche analisi condotte con sorgenti radioattive. Lo strumento consiste in una guida che consente ai ricercatori di scegliere il procedimento per presentare la loro domanda. Comprende inoltre nove diversi schemi, che illustrano graficamente le procedure per la presentazione della domanda e per le dichiarazioni alle commissioni d'etica, Swissmedic e alla Divisione radioprotezione dell’UFSP.

 

più

SNCTP versione 2.0: Nuovi miglioramenti del portale svizzero per le sperimentazioni cliniche (SNCTP)

Secondo la legge sulla ricerca umana tutte le sperimentazioni cliniche svolte in Svizzera devono essere registrate e pubblicate sul portale online SNCTP. Il portale viene aggiornato costantemente per permettere ai ricercatori e al pubblico una ricerca semplificata delle sperimentazioni cliniche registrate.

Nella versione più recente (2.0) sono stati introdotti i seguenti miglioramenti:
- ampliamento delle funzioni di filtro: nuove possibilità di filtrare per categorie di patologie e di malattie rare attraverso l’estrazione di parole chiave.
- procedura semplificata per i ricercatori per l’aggiornamento delle informazioni sulle sperimentazioni
- navigazione facilitata negli elenchi localizzatori e miglioramento della visualizzazione dei testi
- eliminazione di errori diversi.

Ulteriori miglioramenti saranno eseguiti a tempo debito. Come finora, gli utenti hanno la possibilità di esprimere un loro riscontro sulla modalità di funzionamento del portale mediante la funzione feedback.

Link diretto alla ricerca delle sperimentazioni cliniche nel portale svizzero per le sperimentazioni cliniche SNCTP

più