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Registro delle sperimentazioni SNCTP con 8501 iscrizioni

In più sono disponibili: 36763 sperimentazioni nei Paesi confinanti


Le sperimentazioni cliniche trasmesse alla piattaforma BASEC sono mostrate in tempo reale su SNCTP dopo il rilascio dell’autorizzazione da parte della commissione d’etica e il via libera dei ricercatori alla loro pubblicazione. In alcuni casi, la pubblicazione su BASEC avviene dopo l’iscrizione in un registro primario internazionale, perciò parte delle iscrizioni può contenere solo informazioni in inglese provenienti dal registro internazionale. Ciò nonostante, i filtri di ricerca riescono ad analizzare tutte le iscrizioni nella banca dati indipendentemente dalla lingua di immissione grazie a un sistema di traduzione automatica.

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Malattie rare Spesso la ricerca sull’essere umano avviene in settori nei quali può trarre beneficio dai risultati il maggior numero possibile di persone. Di conseguenza anche su SNCTP vi è una quota elevata di sperimentazioni sulle malattie più frequenti, ma è tanto più difficile trovare quelle che riguardano malattie rare. A livello nazionale e internazionale vengono compiuti diversi sforzi politici per migliorare la situazione delle persone che soffrono di una malattia rara. La funzione che permette di filtrare le sperimentazioni trovate su SNCTP in base alle malattie rare offre un contributo in questo senso.

SNCTP000002662 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Studio volto a valutare la sicurezza, la tollerabilità, i livelli nel sangue e l’efficacia del farmaco in studio CB-103 preso per via orale in pazienti adulti affetti da alcuni tipi di tumori

Sito di esecuzione

Bellinzona (Fonte di dati: BASEC)

Descrizione riassuntiva della sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Questo studio è concepito per ottenere informazioni sulla sicurezza e l’efficacia di un farmaco sperimentale chiamato CB-103 quando viene somministrato a pazienti umani come trattamento per tumori solidi in stadio avanzato o metastatico e tumori del sangue caratterizzati da alterazioni della via di segnalazione di NOTCH. Questo studio è stato perciò sviluppato per analizzare il grado di sicurezza e tollerabilità di CB-103 e per ottenere maggiori informazioni sugli effetti indesiderati. Lo studio si propone inoltre di stimare la più alta dose che i pazienti adulti sono in grado di tollerare. Il farmaco in studio è un farmaco orale fornito in forma di capsule contenute in un flacone; il numero di flaconi dipenderà dalla dose assegnata. Il farmaco in studio sarà somministrato in cicli di 28 giorni fino a quando i segni e i sintomi del tumore peggioreranno o si manifesteranno tossicità inaccettabili. Lo studio consisterà di due parti: nella parte A i pazienti saranno arruolati in diversi gruppi che assumeranno dosi crescenti di CB-103 per identificare eventuali effetti indesiderati e stabilire il livello di dose più alto da poter somministrare in sicurezza. Lo scopo dell’incremento della dose di CB-103 nei diversi livelli di dose è massimizzare l’effetto di trattamento del tumore, mantenendo al contempo un profilo di sicurezza tollerabile e accettabile. Ogni gruppo sperimentale sarà composto da 3 a 6 pazienti. La parte B dello studio avrà luogo una volta completata la parte A, per confermare la sicurezza di CB-103 e per valutarne l’efficacia preliminare in diverse tipologie di tumore.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

Pazienti con tumori solidi istologicamente o citologicamente confermati che siano non resecabili chirurgicamente, localmente avanzati o metastatici e la cui malattia sia progredita durante almeno una linea di terapia sistemica e per i quali non esistano terapie curative standard: • Tumore mammario (tumore mammario triplo negativo [TNBC], ER+/-, HER2+/-), tumori gastrointestinali (GI) (tumore del colon-retto, carcinoma colangiocellulare [CCC], tumore gastrico), tumore ovarico, tumore della cervice, tumore della prostata, carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC; adenocarcinoma polmonare), melanoma, sarcomi (osteosarcoma, liposarcoma, rabdomiosarcoma, fibrosarcoma), tumori desmoidi, carcinoma adenoide cistico e GBM. Pazienti con tumori maligni ematologici avanzati, istologicamente o citologicamente confermati, la cui malattia abbia manifestato una recidiva o una progressione durante una terapia standard e per i quali a questo punto non esista alcuna terapia standard: • Linfoma di Hodgkin [HL] • Linfomi non Hodgkin [NHL]: linfoma follicolare [FL], linfoma diffuso a grandi cellule B [DLBCL], linfoma di Burkitt, linfoma a cellule B della zona marginale [MZCL], linfoma splenico della zona marginale [SMZL], linfoma a cellule mantellari [MCL], linfoma a cellule T periferiche [PTCL], linfoma anaplastico a grandi cellule [ALCL], linfoma del sistema nervoso centrale (SNC) • Mieloma multiplo (MM) I pazienti della Parte A (incremento della dose) devono disporre di campioni di tessuto tumorale d’archivio sufficienti; se non disponibili, deve essere effettuata una nuova biopsia del tumore. I pazienti saranno incoraggiati a sottoporsi a una nuova biopsia tumorale prima della somministrazione e, se possibile, durante il trattamento e alla fine del trattamento (EOT); tuttavia, per la Parte A è obbligatorio solo il campione di tessuto tumorale d’archivio o in alternativa una nuova biopsia del tumore.

Criteri di esclusione

- Funzione cardiaca ridotta o cardiopatie clinicamente significative - Terapia concomitante con alcune classi di medicinali, tra cui quelli che prolungano l’intervallo QT - Tossicità non risolta di grado CTCAE > 1 derivante da una precedente terapia antitumorale o radioterapia (escluse neurotossicità, alopecia, ototossicità, linfopenia) o recupero incompleto da una precedente chirurgia, salvo consenso documentato di Cellestia e dello sperimentatore principale
SNCTP000002184 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Uno studio clinico per esplorare l'efficacia e la tollerabilità di Debio 1562 preso insieme a Rituximab in pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) o altre forme di linfoma non-Hodgkin (NHL) che non rispondono più o non hanno mai risposto alle attuali terapie anti tumorali

Sito di esecuzione

Bellinzona (Fonte di dati: BASEC)

Descrizione riassuntiva della sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Lo studio è uno studio in aperto, multicentrico, non-randomizzato, di Fase II (con fase di run-in di sicurezza) che valuta Debio 1562 somministrato in combinazione con rituximab a pazienti con DLBCL recidivante e/o refrattario e altre forme di NHL. Attualmente non sono disponibili dati sulla sicurezza e l'efficacia nell'uomo di Debio 1562 somministrato in combinazione con altre terapie antitumorali; tuttavia, Debio 1562 è stato ben tollerato nell'uomo durante uno studio di Fase I in pazienti adulti con linfoma non-Hodgkin recidivante o refrattario e leucemia linfatica cronica (CLL). Verranno arruolati nello studio circa 75 pazienti eleggibili: - Nel run-in di sicurezza dello studio sono eleggibili per l'arruolamento circa 15 pazienti con una diagnosi di DLBCL recidivante o refrattario (R/R), NHL follicolare (FL), MZ/MALT, MCL o altri sottotipi di NHL con approvazione dello Sponsor. Saranno arruolati almeno sei pazienti affetti da DLBCL e sei pazienti affetti da NHL FL. Una volta individuato la dose del trattamento di combinazione raccomandata per la fase II (RP2D) , si aprirà la fase II dello studio. - Nella Fase II dello studio, circa 60 pazienti saranno arruolati in due coorti parallele in base alla diagnosi della malattia: Coorte 1, DLBCL R/R (de novo o trasformato) e Coorte 2 (sperimentale), altri sottotipi di NHL R/R. Entrambe le coorti arruoleranno in contemporanea, e rituximab e Debio 1562 saranno somministrati secondo lo stesso programma utilizzato nella fase di run-in di sicurezza. Il trattamento in studio continuerà finché i pazienti non svilupperanno tossicità inaccettabile, ritireranno il consenso o fino a quando lo Sponsor non interromperà lo studio. I pazienti che sviluppano malattia progressiva (PD) possono proseguire il trattamento in studio purché non manifestino tossicità inaccettabili. La durata prevista dello studio è di 20 mesi per arruolamento dei pazienti, dosaggio e follow-up

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

1.I pazienti devono presentare una diagnosi istopatologicamente confermata di DLBCL, FL, MZL/MALT, MCL recidivante e/o refrattario, o altri sottotipi di NHL approvati dallo Sponsor secondo la classificazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 2008, per i quali non esistono misure standard o queste misure non sono più efficaci. 2.Devono aver ricevuto almeno uno ma non più di sei regimi di trattamento precedenti. Il trattamento precedente con agente anti-CD20, in monoterapia o in combinazione, è consentito. 3. I pazienti devono presentare una malattia valutabile o misurabile in conformità alle Linee guida del Gruppo di lavoro internazionale per il linfoma (Cheeson 2007).

Criteri di esclusione

1. Pazienti con una diagnosi di CLL o linfoma linfocitico a piccole cellule (SLL). 2. I seguenti criteri di esclusione, relativi alla terapia precedente, sono applicabili: • Non ristabilito da precedente chemioterapia o radioterapia. • Terapia a base di anticorpo monoclonale Anti-CD20 entro 14 giorni dall’inizio del trattamento in studio. • Precedente terapia con altro coniugato anticorpo-farmaco mirato anti-CD37. • Radioimmunoterapia entro due mesi prima dell’inizio del trattamento in studio. • Agente terapeutico antitumorale a piccole molecole, e tutti gli agenti sperimentali entro 5 x t1/2 o 14 giorni qualunque sia il periodo più breve. • Trapianto allogenico di cellule staminali nel periodo di run-in di sicurezza* *Nota: Nella parte dello studio di Fase 2, i pazienti che hanno ricevuto un trapianto allogenico di cellule staminali possono essere eleggibili in seguito a discussione con lo sperimentatore/sponsor se la loro GVHD è sotto controllo. • Trattamento sistemico cronico con corticosteroidi*, eccetto il caso in cui il dosaggio sia stabile da >7 giorni e sia equivalente a ≤ 10 mg di prednisone al giorno. *Nota: I pazienti che ricevono terapia sostitutiva per insufficienza surrenalica saranno ammessi nello studio. • Pazienti che non si sono ristabiliti da un precedente intervento chirurgico. I pazienti devono essersi ripresi o stabilizzati in seguito a effetti collaterali di qualsiasi intervento chirurgico importante o minore prima del trattamento in studio. Fare riferimento alla sezione 3 del protocollo per i criteri di inclusione/esclusione completi.
SNCTP000002337 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Effekt von transkutaner elektrischer Rückenmarksstimulation auf die Motorik bei inkompletter Rückenmarksverletzung

Sito di esecuzione

Zürich (Fonte di dati: BASEC)

Descrizione riassuntiva della sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Eine der häufigsten Folgen einer Rückenmarksverletzung sind Gangstörungen unterschiedlicher Stärke. Diese Defizite der Gehfähigkeit haben einen langen Rehabilitationsprozess zur Folge, können aber dadurch meistens bei einer inkompletten Verletzung des Rückenmarks verbessert werden.Ein sehr vielversprechender Ansatz ist die Erregung des Rückenmarks unterhalb der Läsion mit Hilfe von elektrischer Stimulation während des Gehtrainings. In Pilotstudien hat sich die Anwendung von epiduraler Stimulation als sehr wirkungsvoll erwiesen. Dabei werden Elektroden direkt auf das Rückenmark implantiert, mittels denen ein Strom erzeugt werden kann. Diese Anwendung ist allerdings auch mit allen Risiken verbunden, die eine invasive Applikation mit sich bringt. Eine Erweiterung der epiduralen Stimulation ist die Anwendung von Strom durch die Haut, mittels der transkutanen elektrischen Stimulation. Dabei können die stromproduzierenden Elektroden ohne operativen Eingriff platziert und ähnliche Strukturen wie bei der epiduralen Stimulation angeregt werden. Vor einer möglichen Anwendung der transkutanen elektrischen Stimulation für eine Verbesserung der Therapie nach einer Rückenmarksverletzung müssen jedoch die potentiellen Effekte sowie die Vor- und Nachteile in klinischen Studien genau untersucht werden. Ziel dieser Studie ist die unmittelbaren Effekte der transkutanen elektrischen Stimulation auf die willentliche Kontrolle der Beine bei Probanden/innen mit einer Rückenmarksläsion zu untersuchen. Verschiedene Bewegungsaufgaben werden mit und ohne die beschriebene elektrische Stimulation ausgeführt. Um die Bewegungen zu vergleichen, werden 3D-Bewegungsanalysen mittels Markern auf anatomischen Merkmalen erstellt, sowie Muskelsignale mittels Elektromyographie und Kraftverläufe mithilfe von Kraftmessplatten gemessen. Die Resultate können allenfalls zu einer Verbesserung der Gangrehabilitation nach einer Rückenmarksverletzung beitragen.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

- Patienten mit inkompletter Verletzung des Rückenmarks - Mindestens 18 Jahre alt - 10 Meter können mit Gehhilfen absolviert werden - Chronische (≥ 12 Monate nach Verletzung) oder subakute (≥ 3 Monate nach Verletzung) Phase der Rehabilitation - Neurologisches Level der Verletzung: oberhalb T12 - Körpergewicht > 20 kg and < 120 kg

Criteri di esclusione

- Andere neurologische Erkrankungen - Orthopädische Probleme - Depression oder Psychose - Vorfälle von signifikanter autonomer Dysreflexie, welche eine Behandlung notwendig machten - Hauterkrankungen oder wunde Hautstellen - Aktive oder passive Implantate (Herzschrittmacher, Metallschrauben etc.) - Mögliche Schwangerschaft - Herzinsuffizienz - Akute Knochenbrüche oder Osteoporose
NCT02914938 | SNCTP000002290 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Aperto

Studio internazionale volto a esaminare la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di un farmaco sperimentale denominato ME-401 come potenziale trattamento per i pazienti affetti da leucemia linfatica cronica (CLL), linfoma linfocitico a piccole cellule (SLL) o linfoma follicolare (FL) recidivante/refrattario.

Sito di esecuzione

Bellinzona (Fonte di dati: BASEC)

Descrizione riassuntiva della sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Lo scopo dello studio è quello di esaminare il farmaco sperimentale denominato ME-401; tale farmaco non è ancora disponibile né sul mercato svizzero né in altri paesi. ME-401 è oggetto di sviluppo come potenziale trattamento per diversi tipi di linfoma e di leucemia, ovvero forme tumorali che influiscono su linfociti, cellule immunitarie presenti nel sangue, linfonodi e altri organi. Lo studio è stato concepito per valutare la sicurezza di ME-401, la capacità dell’organismo di tollerare il medicinale, la possibile efficacia del farmaco e il modo in cui l’agente viene metabolizzato dal corpo umano. ME-401 viene assunto per via orale una volta al giorno, fino a quando il paziente ne trarrà beneficio clinico e fino a che non manifesti tossicità grave.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

-Alla sperimentazione possono accedere pazienti di ambo i sessi che abbiano sottoscritto il modulo di consenso informato dello studio e che soddisfino tutti i criteri di inclusione e nessuno dei criteri di esclusione. I principali criteri di inclusione annoverano quanto segue: - Diagnosi di CLL e/o SLL o FL recidivanti/refrattari. - Nessuna terapia pregressa con medicinali simili (inibitori della fosfatidilinositolo 3-chinasi-d [PI3Kd]). - Nessuna terapia pregressa con inibitori della Bruton tirosin chinasi (BTK), fatta salva l’eventualità in cui il soggetto fosse intollerante alla terapia BTK.

Criteri di esclusione

I principali criteri di esclusione annoverano quanto segue: - Trasformazione istologica attiva nota da CLL a un linfoma aggressivo. - Qualsiasi malattia non controllata tra cui, a mero titolo esemplificativo, infezioni attive significative, ipertensione, angina, aritmie, pneumopatia o disfunzione autoimmune (in particolare anemia emolitica autoimmune o trombocitopenia immune). - Altra diagnosi di tumore maligno che necessiterà presumibilmente di trattamento nei 2 anni successivi.
NCT01968109 | SNCTP000002038 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Aperto

Studie zur Bewertung der Sicherheit von Anti-LAG-3 allein oder in Kombination mit Nivolumab bei der Behandlung von soliden Tumoren.

Sito di esecuzione

Lausanne, Zürich (Fonte di dati: BASEC)

Descrizione riassuntiva della sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Studie zur Beurteilung der Sicherheit und Verträglichkeit, Bestimmung von Nebenwirkungen, welche die Dosierung begrenzen, und Ermittlung der maximal verträglichen Dosis von BMS-986016 allein und in Kombination mit Nivolumab bei Patienten mit bestimmten fortgeschrittenen (mit Metastasen und/oder inoperabel) soliden Tumoren und um vorläufige Hinweise auf den klinischen Nutzen dieser Kombination zu liefern.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

Progress oder Unverträglichkeit bei mindestens einer Behandlung mit der Standardtherapie Behandlung mit einer beliebigen Anzahl an Vortherapien Leistungsstatus nach ECOG von 0 oder 1 Mindestens eine Läsion mit messbarer Krankheit zum Studienstart Verfügbarkeit von bereits existierenden Tumorbiopsieproben (oder Einverständnis für eine Tumorbiopsie vor der Behandlung, falls noch keine vorhanden ist)

Criteri di esclusione

Primäre ZNS Tumore oder solide Tumore mit ZNS Metastasen als einziger Punkt mit Krankheitsaktivität Autoimmunerkrankung Enzephalitis, Meningitis, oder unkontrollierte Krampfanfälle im Jahr vor Unterzeichnung der Einverständniserklärung Unkontrollierte ZNS Metastasen
NCT03298412 | SNCTP000002703 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Offene Phase-2-Studie zur Beurteilung der Wirkung von Blinatumomab auf minimale Resterkrankung bei Patienten mit diffus grosszelligem B-Zell-Lymphom hoher Risikostufe nach autologer hämatopoetischer Stammzelltransplantation

Sito di esecuzione

Bellinzona, Bern, Lausanne, Zürich (Fonte di dati: BASEC)

Descrizione riassuntiva della sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

In der Studie soll geprüft werden, ob eine Behandlung mit Blinatumomab zu einer Beseitigung der Resterkrankung führt und ob das Medikament irgendwelche Nebenwirkungen verursacht. Die Studie wird sich voraussichtlich über insgesamt etwa 5 Jahre erstrecken. Es wird damit gerechnet, dass insgesamt rund 90 Patienten an der Run-in-Phase der Studie teilnehmen werden. Davon dürften jedoch nur etwa 30 Patienten MRD-positiv getestet werden und daraufhin eine Behandlung mit Blinatumomab erhalten.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

Für Teil 1: -Patienten mit einem, durch Biopsie bestätigten, DLBCL (Ausnahme: indolentes NHL, Lymphoblastisches Lymphom und Burkitt-Lymphom) mit ≥ 1 charakteristischem Merkmal eines hochrisiko DLBCL sind für diese Studie geeignet. Merkmale der charakteristischen hochrisiko DLBCL sind: Vorgängige komplette remission; Wiederauftreten innert eines Jahren ab Diagnose; Sekundäre aaIPI >1; Partielles (metabolisches) Ansprechen nach mind. 2 Zyklen platinhaltiger Salvage-Chemotherapie; C-myc rearrangement. -aHSCT mit Hochdosis-Chemotherapie nach initialem (oder späterem) Salvage-Treatment. -Negatives PET-CT (Deauville ≤3) 90 Tage (± 30 Tage) nach aHSCT. Für Teil 2: -MRD-positives Resultat (durch NGS-Analyse) bei Einschluss oder während der Run-In 1-Periode -Negatives PET-CT (Deauville ≤3) während der Run-In 2-Periode, ≤ 3 Wochen nach positivem MRD-assessment während der Run-In 1-Phase.

Criteri di esclusione

Für Teil 1: -Klinisch relevante ZNS Pathologie (z.B. Epilepsie, Anfälle, Paresen, Aphasie, CVI, schwere Hirnverletzungen, etc.) -Evidenz einer ZNS Beteiligung mit DLBCL -Aktuelle oder vorgängige Autoimmunerkrankung mit potenzieller ZNS Beteiligung. Für Teil 2: -Aktive Infektion mit Bedarf nach systemischer Therapie -Jegliche Veränderung bezüglich Part 1-Eligibility während der Run-In 1-Periode.
SNCTP000002711 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Einfluss von unterstützenden Kräften auf Alltagsaktivitäten

Sito di esecuzione

Zürich (Fonte di dati: BASEC)

Descrizione riassuntiva della sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

o Bei dieser Studie handelt es sich um eine Querschnittsstudie in der der Einfluss von unterstützenden Kräfte des Therapieroboters FLOAT auf die Ausführung von Alltagsaktivitäten untersucht wird. Die Studie erfolgt an der Universitätsklinik Balgrist in Zürich über einen Zeitraum von etwa 3 Jahren. Dabei werden Messungen an ca. 120 gesunde Probanden und 20 Patienten mit einer inkompletten Rückenmarksverletzung durchgeführt. Die Studienteilnehmer werden für eine Visite von ca. 140 min Dauer an die Universitätsklinik Balgrist eingeladen. Während der Visite führen die Studienteilnehmer unterschiedliche Alltagsaktivitäten (freies Gehen, Aufstehen/Hinsetzen, Treppensteigen und Balancieren) mit und ohne Unterstützungskräfte durch den FLOATs wiederholt aus. Dabei werden Ihre Bewegungen und Muskelaktivitäten gemessen anhand welcher wir Aussagen über die Natürlichkeit der Bewegungen machen können. Die erhobenen Daten werden uns zudem erlauben verschiedene Bewegungsmuster miteinander zu vergleichen und Rückschlüsse auf eine optimale Unterstützung zu ziehen. Dies ermöglicht es die Therapie dieser Alltagsbewegungen zukünftig spezifisch auf die Patienten zugeschnitten zu gestalten und die Bewegungen mit Hilfe des FLOATs unter optimalen Bedingungen trainieren zu können.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

- Patienten mit einer inkompletten Rückenmarksverletzung (AIS C-D) - Gesunde Probanden ohne Gangstörungen - Älter als 18 Jahre

Criteri di esclusione

- Nennenswerte psychiatrische oder orthopädische (Störung des menschlichen Bewegungsapparats) Diagnose - Nennenswerte sekundäre (zusätzlich zur Rückenmarksverletzung) neurologische Störungen - Kontraindikationen (Umstände, die gegen einen Einsatz einer Behandlung/Anwendung sprechen) für FLOAT Trainings
SNCTP000002710 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Transkutane tibiale Nervenstimulation zur Behandlung von Blasenfunktionsstörungen bei PatientInnen mit neurologischen Erkrankungen: Eine randomisierte, placebo-kontrollierte, doppelt-blinde klinische Studie.

Sito di esecuzione

Zürich (Fonte di dati: BASEC)

Descrizione riassuntiva della sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Harnblasenfunktionsstörungen sind bei PatientInnen mit einer Erkrankung des Nervensystems häufig (sog. neurogene Blasenfunktionsstörungen) und können die Lebensqualität einschränken sowie langfristig zu einer Schädigung der Nieren führen. Behandlungen mit Medikamenten führen oft zu keiner ausreichenden Besserung der Beschwerden und/oder haben störende Nebenwirkungen. Die Stromtherapie des Tibialnerven (Nerv hinter dem inneren Fussknöchel) bietet hierbei eine mögliche gut verträgliche Behandlungsmethode. Hierbei werden eine selbstklebende Hautelektrode hinter dem inneren Fussknöchel und eine Elektrode am Fussgewölbe angebracht. Über einen Nieder-Volt-Stimulator (9 Volt) wird so der Tibialnerv für 30 Minuten gereizt. Dabei ist die verwendete Stromstärke so schwach, dass sie nicht gespürt wird. Die Stromimpulse werden über den Tibialnerv zum Rückenmark geleitet, das für die Steuerung der Harnblase wichtig ist, und führen bei wiederholter Anwendung bei vielen PatientInnen zu einer Verbesserung der Blasenbeschwerden. Obwohl die genauen Mechanismen nicht vollständig geklärt sind, ist die wiederholte Durchführung bei dieser Art von Stromtherapie für den Erfolg der Behandlung besonders wichtig. Erfahrungsgemäss zeigt sich eine spürbare Verbesserung erst nach ungefähr 6 Stimulationen, so dass sich Behandlungszyklen mit 12 Stimulationen durchgesetzt haben. Diese Art von Stromtherapie hat sich bei PatientInnen ohne Erkrankung des Nervensystems bewährt und bietet eine ausgezeichnete und fast nebenwirkungsfreie Alternative zu Behandlungen wie zum Beispiel Botox-Injektionen in den Blasenmuskel oder Operationen an der Harnblase. Ziel der Studie ist es den Nutzen der Stromtherapie des Tibialnerv bei PatientInnen mit Harnblasenfunktionsstörungen aufgrund von Erkrankungen des Nervensystems zu untersuchen.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

- Frauen und Männer - Alter 18 Jahre oder älter - Schriftliche Einwilligung der teilnehmenden Person - Letzte Urethro-Zystoskopie und Blasenspül-Zytologie innerhalb 1 Jahres - Letzte urodynamische Untersuchung innnerhalb von 6 Monaten - Harnblasenfunktionsstörung aufgrund einer Erkrankung des Nervensystems, welche bislang auf Medikamente nicht angesprochen hat: - Starker Harndrang mit/oder ungewollter Urinverlust (Medikation mit mind. 2 Antimuskarinika für mind. 4 Wochen) - Unvollständige Entleerung der Harnblase (Medikation mit einem Alphablocker während mind. 4 Wochen) - Kombination beider Störungen (Medikation mit mind. 2 Antimuskarinika während mind. 4 Wochen und einem Alpha-Blocker für mind. 4 Wochen)

Criteri di esclusione

- Botulinum-A-Toxin Injektionen in den Blasenmuskel und/oder Schliessmuskel in den vergangenen 6 Monaten - Alter < 18 Jahre - Schwangerschaft - Besonders schützenswerte/verletzliche Personen (Entsprechend den Richtlinien über die Forschung am Menschen der schweizerischen Akademie der medizi- nischen Wissenschaften) - Unfähigkeit der Patientin/des Patienten, den Versuchsverfahren zu folgen, z.B. wegen Sprachproblemen, psychischen Erkrankungen, Demenz etc.
SNCTP000002709 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Effet de l'exercice en insuffisance rénale chronique

Sito di esecuzione

Genf (Fonte di dati: BASEC)

Descrizione riassuntiva della sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Nous étudions l'effet d'un exercice modéré sur la rigidité des vaisseaux chez des patients souffrants d'insuffisance rénale chronique. Nous étudions également l'impact sur la qualité de vie et la force musculaire.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

Insuffisance rénale chronique capacité de faire de l'exercice moderé

Criteri di esclusione

prise d'erythropoietine recombinante refus de l'étude maladie respiratoire chronique
SNCTP000002672 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Analyze der Pulsationen der Netzhautgefässen mit EKG-Verankerung.

Sito di esecuzione

Basel (Fonte di dati: BASEC)

Descrizione riassuntiva della sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Die Kernidee dieser Studie ist die EKG Verankerung der okulären Messungen. Ein Standard EKG Gerät ist mit dem RVA Gerät - Retinal Vessel Analyzer, Imedos UG, Jena, Deutschland - verbunden, ebenfalls das Gerät für die kontinuerliche Augendruckmessung mittels der dynamischen Konturtonometrie - Pascal, Ziemer Ophthalmic Systems AG, Port, CH. Die Gerätsoftware ermöglicht gleichzeitige Auffnahme des EKG-Signals auf einer, und des jeweilgen okulären Parameters auf der anderen Seite. Beim RVA Gerät handelt es sich dabei um Durchmesser des ausgewählten Netzhautgefässsgmentes, erfasst mit 25 Hz Frequenz; beim Pascal Gerät handelt es sich um die Augendruckwerte, erfasst mit 100 Hz Frequenz . Die Computersoftware identifiziert R-Zacken im EKG Signal und nutzt diese als zeitliche Verankerung zum “schneiden” zwischen jeweiligen R-Zacken der Gefässdurchmesserwerten bzw. Augendruckwerten. Nach der Superpositionierung und Mittelung der so entstandenen Datenserien; sei es erwähnt, ähnliche Methodologie wird bei der Analyze der evozierten Potentiallen benutzt, nur bei der aktuellen Methode ist der zum Schneiden des Signals benutzte Schrittmacher nicht extern – Reizstimulus, sondern Körpereigene R-Zacke des EKG Signals. So entstehen, nach der Softwareverarbeitung, standarde Pulskurven, die sowohl graphisch als auch numerisch die Pulsationen des jeweilegen Gefässsegmentes und/oder Augendruckes darstellen lassen. Bei der Netzhautarterien lassen sich somit Informationen über die Ausdehnbarkeit der Gefässwände bei gegebenenem Perfusionsdruck erfassen. In dieser Studie ist nach der Basismessung ein Test mit der Atmung von 100%-igem Sauerstoff 2 Minuten mit 5L/Min durch eine nasale Kanüle vorgesehen, um eine retinale Vasokonstriktion ohne Einfluss auf den Blutdruck hervorzurufen. Die Effekte dieser “Wandversteifung” auf die Pulskurvenform/Amplitude werden dabei untersucht. Dazu, die zeitliche Phasenverschiebung zwischen der Pulsationen von Arterien und Venen in der Netzhaut auf einer, und d

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

Kein, gesunde junge Probanden.

Criteri di esclusione

Bekannte Augenerkrankung, wie z.B. Glaukom, Katarakt, erbliche Augenerkrankungen. Erhöhter Blutdruck, Diabetes / diabetische Retinopathie. Fehlsichtigkeit über 3 Dipotrien, Hornhautverkrümung über 1.5 Dioptrien. Engwinkel.
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Sperimentazioni trovate 8501

I risultati mostrati contengono dati provenienti da diverse fonti, che vengono confrontate con il registro delle sperimentazioni cliniche SNCTP; seguono gli ultimi dati aggiornati: BASEC 22.01.2018, WHO 21.01.2018, SNCTP1 (dal 1.1.2014 al 1.12.2016)

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Malattie rare Spesso la ricerca sull’essere umano avviene in settori nei quali può trarre beneficio dai risultati il maggior numero possibile di persone. Di conseguenza anche su SNCTP vi è una quota elevata di sperimentazioni sulle malattie più frequenti, ma è tanto più difficile trovare quelle che riguardano malattie rare. A livello nazionale e internazionale vengono compiuti diversi sforzi politici per migliorare la situazione delle persone che soffrono di una malattia rara. La funzione che permette di filtrare le sperimentazioni trovate su SNCTP in base alle malattie rare offre un contributo in questo senso.

SNCTP000002662 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Studio volto a valutare la sicurezza, la tollerabilità, i livelli nel sangue e l’efficacia del farmaco in studio CB-103 preso per via orale in pazienti adulti affetti da alcuni tipi di tumori

Sito di esecuzione

Bellinzona (Fonte di dati: BASEC)

Malattie studiate (Fonte di dati: BASEC)

Tumori solidi (masse anomale di tessuto a crescita incontrollata) in stadio avanzato o metastatico (ovvero quando il tumore si diffonde da una parte del corpo ad un'altra) e tumori del sangue caratterizzati da alterazioni della via di segnalazione di NOTCH. La via di segnalazione di NOTCH è un meccanismo di comunicazione da cellula a cellula presente nel corpo umano che, una volta attivato, potrebbe promuovere la proliferazione e la crescita del tumore.

Interventi esaminati (p. es. medicamento, terapia, campagna) (Fonte di dati: BASEC)

Farmaco orale CB-103

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

Pazienti con tumori solidi istologicamente o citologicamente confermati che siano non resecabili chirurgicamente, localmente avanzati o metastatici e la cui malattia sia progredita durante almeno una linea di terapia sistemica e per i quali non esistano terapie curative standard: • Tumore mammario (tumore mammario triplo negativo [TNBC], ER+/-, HER2+/-), tumori gastrointestinali (GI) (tumore del colon-retto, carcinoma colangiocellulare [CCC], tumore gastrico), tumore ovarico, tumore della cervice, tumore della prostata, carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC; adenocarcinoma polmonare), melanoma, sarcomi (osteosarcoma, liposarcoma, rabdomiosarcoma, fibrosarcoma), tumori desmoidi, carcinoma adenoide cistico e GBM. Pazienti con tumori maligni ematologici avanzati, istologicamente o citologicamente confermati, la cui malattia abbia manifestato una recidiva o una progressione durante una terapia standard e per i quali a questo punto non esista alcuna terapia standard: • Linfoma di Hodgkin [HL] • Linfomi non Hodgkin [NHL]: linfoma follicolare [FL], linfoma diffuso a grandi cellule B [DLBCL], linfoma di Burkitt, linfoma a cellule B della zona marginale [MZCL], linfoma splenico della zona marginale [SMZL], linfoma a cellule mantellari [MCL], linfoma a cellule T periferiche [PTCL], linfoma anaplastico a grandi cellule [ALCL], linfoma del sistema nervoso centrale (SNC) • Mieloma multiplo (MM) I pazienti della Parte A (incremento della dose) devono disporre di campioni di tessuto tumorale d’archivio sufficienti; se non disponibili, deve essere effettuata una nuova biopsia del tumore. I pazienti saranno incoraggiati a sottoporsi a una nuova biopsia tumorale prima della somministrazione e, se possibile, durante il trattamento e alla fine del trattamento (EOT); tuttavia, per la Parte A è obbligatorio solo il campione di tessuto tumorale d’archivio o in alternativa una nuova biopsia del tumore.

Criteri di esclusione

- Funzione cardiaca ridotta o cardiopatie clinicamente significative - Terapia concomitante con alcune classi di medicinali, tra cui quelli che prolungano l’intervallo QT - Tossicità non risolta di grado CTCAE > 1 derivante da una precedente terapia antitumorale o radioterapia (escluse neurotossicità, alopecia, ototossicità, linfopenia) o recupero incompleto da una precedente chirurgia, salvo consenso documentato di Cellestia e dello sperimentatore principale
SNCTP000002184 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Uno studio clinico per esplorare l'efficacia e la tollerabilità di Debio 1562 preso insieme a Rituximab in pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) o altre forme di linfoma non-Hodgkin (NHL) che non rispondono più o non hanno mai risposto alle attuali terapie anti tumorali

Sito di esecuzione

Bellinzona (Fonte di dati: BASEC)

Malattie studiate (Fonte di dati: BASEC)

Linfoma diffuso a grandi cellule B (Diffuse large B-cell lymphoma - DLBCL) recidivante o refrattario (R/R), linfoma non-Hodgkin (Non Hodgkin Lymphoma - NHL) follicolare (FL),linfoma della zona marginale/del tessuto linfoide associato alle mucose ((MZ/MALT), linfoma mantellare (MCL) o altri linfomi non-Hodgkin (NHL) con approvazione dello Sponsor.

Interventi esaminati (p. es. medicamento, terapia, campagna) (Fonte di dati: BASEC)

Primario: • Eventi avversi emergenti dal trattamento (TEAE), variazioni clinicamente significative dei risultati delle analisi cliniche di laboratorio, ECG e misurazioni delle funzioni vitali. • Numero di pazienti con risposte cliniche valutate secondo la Classificazione di Lugano di valutazione della risposta (Appendice D del protocollo) - Tasso di risposta obiettiva (ORR) Secondario: • Parametri PK: Cmax,AUC 0-t,AUCinf emivita terminale (t),clearance (CL), volume di distribuzione in stato stazionario (Vss), Tmax, sia per Debio 1562 sia per rituximab • Calcolo dei parametri di tempo all'evento - Sopravvivenza libera da progressione (PFS) - Tempo alla risposta - Durata della risposta (DOR) - Sopravvivenza globale (OS) • Immunogenicità di Debio 1562: presenza di anticorpo anti-farmaco (ADA) umano Esplorativo: • Livelli di espressione di CD37, CD20 mediante immunoistochimica (IHC, proteine) e/o rilevazione di mRNA e correlazione di queste misure ai criteri di risposta clinica. • Livelli di espressione di MYC e BCL2 mediante IHC o rilevazione dimRNA. Stato mutazionale, stato di attivazione e/o livelli di espressione di vie oncogeniche e geni rilevanti nei campioni tumorali. • Genotipo FcγRIIIA e/o FcγRIIA

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

1.I pazienti devono presentare una diagnosi istopatologicamente confermata di DLBCL, FL, MZL/MALT, MCL recidivante e/o refrattario, o altri sottotipi di NHL approvati dallo Sponsor secondo la classificazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 2008, per i quali non esistono misure standard o queste misure non sono più efficaci. 2.Devono aver ricevuto almeno uno ma non più di sei regimi di trattamento precedenti. Il trattamento precedente con agente anti-CD20, in monoterapia o in combinazione, è consentito. 3. I pazienti devono presentare una malattia valutabile o misurabile in conformità alle Linee guida del Gruppo di lavoro internazionale per il linfoma (Cheeson 2007).

Criteri di esclusione

1. Pazienti con una diagnosi di CLL o linfoma linfocitico a piccole cellule (SLL). 2. I seguenti criteri di esclusione, relativi alla terapia precedente, sono applicabili: • Non ristabilito da precedente chemioterapia o radioterapia. • Terapia a base di anticorpo monoclonale Anti-CD20 entro 14 giorni dall’inizio del trattamento in studio. • Precedente terapia con altro coniugato anticorpo-farmaco mirato anti-CD37. • Radioimmunoterapia entro due mesi prima dell’inizio del trattamento in studio. • Agente terapeutico antitumorale a piccole molecole, e tutti gli agenti sperimentali entro 5 x t1/2 o 14 giorni qualunque sia il periodo più breve. • Trapianto allogenico di cellule staminali nel periodo di run-in di sicurezza* *Nota: Nella parte dello studio di Fase 2, i pazienti che hanno ricevuto un trapianto allogenico di cellule staminali possono essere eleggibili in seguito a discussione con lo sperimentatore/sponsor se la loro GVHD è sotto controllo. • Trattamento sistemico cronico con corticosteroidi*, eccetto il caso in cui il dosaggio sia stabile da >7 giorni e sia equivalente a ≤ 10 mg di prednisone al giorno. *Nota: I pazienti che ricevono terapia sostitutiva per insufficienza surrenalica saranno ammessi nello studio. • Pazienti che non si sono ristabiliti da un precedente intervento chirurgico. I pazienti devono essersi ripresi o stabilizzati in seguito a effetti collaterali di qualsiasi intervento chirurgico importante o minore prima del trattamento in studio. Fare riferimento alla sezione 3 del protocollo per i criteri di inclusione/esclusione completi.
SNCTP000002337 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Effekt von transkutaner elektrischer Rückenmarksstimulation auf die Motorik bei inkompletter Rückenmarksverletzung

Sito di esecuzione

Zürich (Fonte di dati: BASEC)

Malattie studiate (Fonte di dati: BASEC)

Es können alle Personen teilnehmen, die eine inkomplette Verletzung des Rückenmarks aufweisen.

Interventi esaminati (p. es. medicamento, terapia, campagna) (Fonte di dati: BASEC)

In dieser Studie wird die transkutane (durch die Haut) elektrische Rückenmarksstimulation untersucht. Diese wird mittels Hautelektroden auf der Vorder- und Rückseite des Rumpfes appliziert. Durch die Stimulation entsteht ein elektrischer Strom zwischen den Elektroden und dadurch können Nerven die in das Rückenmark laufen stimuliert werden. Es wird vermutet, dass dies Bewegungen bei einer inkompletten Verletzung des Rückenmarks verbessern kann.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

- Patienten mit inkompletter Verletzung des Rückenmarks - Mindestens 18 Jahre alt - 10 Meter können mit Gehhilfen absolviert werden - Chronische (≥ 12 Monate nach Verletzung) oder subakute (≥ 3 Monate nach Verletzung) Phase der Rehabilitation - Neurologisches Level der Verletzung: oberhalb T12 - Körpergewicht > 20 kg and < 120 kg

Criteri di esclusione

- Andere neurologische Erkrankungen - Orthopädische Probleme - Depression oder Psychose - Vorfälle von signifikanter autonomer Dysreflexie, welche eine Behandlung notwendig machten - Hauterkrankungen oder wunde Hautstellen - Aktive oder passive Implantate (Herzschrittmacher, Metallschrauben etc.) - Mögliche Schwangerschaft - Herzinsuffizienz - Akute Knochenbrüche oder Osteoporose
NCT02914938 | SNCTP000002290 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Aperto

Studio internazionale volto a esaminare la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di un farmaco sperimentale denominato ME-401 come potenziale trattamento per i pazienti affetti da leucemia linfatica cronica (CLL), linfoma linfocitico a piccole cellule (SLL) o linfoma follicolare (FL) recidivante/refrattario.

Sito di esecuzione

Bellinzona (Fonte di dati: BASEC)

Malattie studiate (Fonte di dati: BASEC)

Diagnosi di leucemia linfatica cronica (Chronic Lymphocytic Leukemia, CLL), linfoma linfocitico a piccole cellule (Small Lymphocytic Lymphoma, SLL) o linfoma follicolare (Follicular Lymphoma, FL) recidivante o refrattario. I pazienti devono soddisfare i seguenti criteri per la malattia recidivante o refrattaria: - Malattia recidivante: paziente che ha precedentemente ottenuto una risposta completa o parziale, ma ha evidenziato progressione della malattia dopo una risposta di durata > 6 mesi. - Malattia refrattaria: paziente che ha evidenziato progressione della malattia entro 6 mesi dalla terapia più recente.

Interventi esaminati (p. es. medicamento, terapia, campagna) (Fonte di dati: BASEC)

Nell’ambito dello studio i pazienti verranno assegnati a uno dei sette livelli posologici (coorti) previsti di ME-401. Il medicinale verrà somministrato con cadenza giornaliera sotto forma di capsule. Prima di arruolare i pazienti nella coorte successiva, il medico dello studio e altri membri del personale della ricerca valuteranno la sicurezza del farmaco sperimentale all’interno della coorte attuale e di quelle precedenti. La durata della somministrazione del trattamento sperimentale dipenderà dalla capacità dei pazienti di tollerare la terapia assegnata e dall’effetto esercitato sul tumore.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

-Alla sperimentazione possono accedere pazienti di ambo i sessi che abbiano sottoscritto il modulo di consenso informato dello studio e che soddisfino tutti i criteri di inclusione e nessuno dei criteri di esclusione. I principali criteri di inclusione annoverano quanto segue: - Diagnosi di CLL e/o SLL o FL recidivanti/refrattari. - Nessuna terapia pregressa con medicinali simili (inibitori della fosfatidilinositolo 3-chinasi-d [PI3Kd]). - Nessuna terapia pregressa con inibitori della Bruton tirosin chinasi (BTK), fatta salva l’eventualità in cui il soggetto fosse intollerante alla terapia BTK.

Criteri di esclusione

I principali criteri di esclusione annoverano quanto segue: - Trasformazione istologica attiva nota da CLL a un linfoma aggressivo. - Qualsiasi malattia non controllata tra cui, a mero titolo esemplificativo, infezioni attive significative, ipertensione, angina, aritmie, pneumopatia o disfunzione autoimmune (in particolare anemia emolitica autoimmune o trombocitopenia immune). - Altra diagnosi di tumore maligno che necessiterà presumibilmente di trattamento nei 2 anni successivi.
NCT01968109 | SNCTP000002038 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Aperto

Studie zur Bewertung der Sicherheit von Anti-LAG-3 allein oder in Kombination mit Nivolumab bei der Behandlung von soliden Tumoren.

Sito di esecuzione

Lausanne, Zürich (Fonte di dati: BASEC)

Malattie studiate (Fonte di dati: BASEC)

Dosiseskalation: Patienten mit anderen nicht mit immunonkologischen Wirkstoffen vorbehandelten Tumoren, einschließlich Kopf- und Nacken-, Magen-, Hepatozellulären-, Zervix-, Ovarial-, Blasen- und Kolorektalkarzinomen; Patienten mit Melanom und NSCLC in Erstlinie; Patienten mit Nierenzellkarzinom nicht mit IO; Patienten mit NSCLC, bei denen während oder nach einer Therapie mit Anti-PD-1- oder Anti-PD-L1 eine Progression auftritt; Patienten mit Melanom, bei denen während oder nach der Therapie mit Anti-CTLA-4- und/oder Anti-PD-1-/Anti-PDL-1-Antikörpern eine Progression auftritt; Dosisexpansion: Alles oben genannte mir Ausnahme von Zervix-, Ovarial-, und Kolorektalkarzinomen

Interventi esaminati (p. es. medicamento, terapia, campagna) (Fonte di dati: BASEC)

Nivolumab, Anti-LAG-3

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

Progress oder Unverträglichkeit bei mindestens einer Behandlung mit der Standardtherapie Behandlung mit einer beliebigen Anzahl an Vortherapien Leistungsstatus nach ECOG von 0 oder 1 Mindestens eine Läsion mit messbarer Krankheit zum Studienstart Verfügbarkeit von bereits existierenden Tumorbiopsieproben (oder Einverständnis für eine Tumorbiopsie vor der Behandlung, falls noch keine vorhanden ist)

Criteri di esclusione

Primäre ZNS Tumore oder solide Tumore mit ZNS Metastasen als einziger Punkt mit Krankheitsaktivität Autoimmunerkrankung Enzephalitis, Meningitis, oder unkontrollierte Krampfanfälle im Jahr vor Unterzeichnung der Einverständniserklärung Unkontrollierte ZNS Metastasen
NCT03298412 | SNCTP000002703 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Offene Phase-2-Studie zur Beurteilung der Wirkung von Blinatumomab auf minimale Resterkrankung bei Patienten mit diffus grosszelligem B-Zell-Lymphom hoher Risikostufe nach autologer hämatopoetischer Stammzelltransplantation

Sito di esecuzione

Bellinzona, Bern, Lausanne, Zürich (Fonte di dati: BASEC)

Malattie studiate (Fonte di dati: BASEC)

Minimale Resterkrankung bei Patienten mit diffus grosszelligem B-Zell-Lymphom hoher Risikostufe nach autologer hämatopoetischer Stammzelltransplantation

Interventi esaminati (p. es. medicamento, terapia, campagna) (Fonte di dati: BASEC)

Blinatumomab wird als i.v.-Infusionslösung in Infusionsbeuteln vorbereitet und über eine Infusionsleitung verabreicht. Die kontinuierliche Verabreichung der i.v.-Infusionslösung erfolgt über eine Minipumpe, die der Patient über den gesamten 8-wöchigen Zeitraum der kontinuierlichen Infusion in Zyklus 1 mit sich trägt (Pumpe und Infusionsbeutel werden dabei in einer Schulter- oder Gürteltasche verstaut). Die Mobilität wird durch das System nur minimal eingeschränkt. Patienten erhalten schriftliche Anweisungen zum Umgang mit Infusionsbeuteln und Pumpe sowie die Kontaktdaten einer Ansprechperson, an die sie sich bei Problemen wenden können. Im Allgemeinen sind keine Komplikationen mit der Infusionspumpe zu erwarten. Die erste Gabe von Blinatumomab erfolgt in einer Dosierung von 9 μg/Tag über die ersten 7 Behandlungstage. Anschliessend wird die Blinatumomab-Dosis in mehreren Schritten angehoben: auf 28 μg/Tag (1. Aufdosierungsschritt) beginnend an Tag 8 (Woche 2), gefolgt von einem 2. Aufdosierungsschritt auf 112 μg/Tag beginnend an Tag 15 (Woche 3). In dieser Dosierung wird die Behandlung bis zum Abschluss der Therapie (Tag 57 von Zyklus 1) fortgeführt.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

Für Teil 1: -Patienten mit einem, durch Biopsie bestätigten, DLBCL (Ausnahme: indolentes NHL, Lymphoblastisches Lymphom und Burkitt-Lymphom) mit ≥ 1 charakteristischem Merkmal eines hochrisiko DLBCL sind für diese Studie geeignet. Merkmale der charakteristischen hochrisiko DLBCL sind: Vorgängige komplette remission; Wiederauftreten innert eines Jahren ab Diagnose; Sekundäre aaIPI >1; Partielles (metabolisches) Ansprechen nach mind. 2 Zyklen platinhaltiger Salvage-Chemotherapie; C-myc rearrangement. -aHSCT mit Hochdosis-Chemotherapie nach initialem (oder späterem) Salvage-Treatment. -Negatives PET-CT (Deauville ≤3) 90 Tage (± 30 Tage) nach aHSCT. Für Teil 2: -MRD-positives Resultat (durch NGS-Analyse) bei Einschluss oder während der Run-In 1-Periode -Negatives PET-CT (Deauville ≤3) während der Run-In 2-Periode, ≤ 3 Wochen nach positivem MRD-assessment während der Run-In 1-Phase.

Criteri di esclusione

Für Teil 1: -Klinisch relevante ZNS Pathologie (z.B. Epilepsie, Anfälle, Paresen, Aphasie, CVI, schwere Hirnverletzungen, etc.) -Evidenz einer ZNS Beteiligung mit DLBCL -Aktuelle oder vorgängige Autoimmunerkrankung mit potenzieller ZNS Beteiligung. Für Teil 2: -Aktive Infektion mit Bedarf nach systemischer Therapie -Jegliche Veränderung bezüglich Part 1-Eligibility während der Run-In 1-Periode.
SNCTP000002711 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Einfluss von unterstützenden Kräften auf Alltagsaktivitäten

Sito di esecuzione

Zürich (Fonte di dati: BASEC)

Malattie studiate (Fonte di dati: BASEC)

Neurologisch bedingte Gangstörungen anhand von Patienten mit einer inkompletten Rückenmarksverletzung (Klassifiziert als AIS C-D anhand der ASIA Impairment Scale)

Interventi esaminati (p. es. medicamento, terapia, campagna) (Fonte di dati: BASEC)

- Gerät: Der Seilroboter FLOAT ist ein neuartiges Gewichtsentlastungssystem, welches den Benutzern praktisch erlaubt sich frei im Raum zu bewegen. Die Benutzer sind über Gurtzeugs mit dem Roboter verbunden. Dadurch kann der Roboter 3-dimensionale Kräfte auf die Benutzer ausüben. Die erzeugten Kräfte können verwendet werden, um die Bewegungen eines Benutzers zu erleichtern oder zu stören. Zudem funktioniert der FLOAT als Sicherungsmechanismus, der jegliche Stürze erkennt und abfängt. Der FLOAT kann äusserst vielseitig angewendet werden und seine einzigartige Konstruktion erlaubt Therapien, die mit anderen, robotischen Geräten bisher nicht trainierbar waren. - Anwendung: In dieser Studie soll nun untersucht werden wie die Studienteilnehmer mit und ohne Hilfe von unterstützenden Kräften durch den Therapieroboter FLOAT verschiedene Alltagsbewegungen wie Aufstehen/ Hinsetzen oder Treppensteigen meistern. Dazu führen Probanden diese Alltagsbewegungen aus und werden dabei mit verschieden starken und unterschiedlich ausgerichteten Kräften unterstützt.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

- Patienten mit einer inkompletten Rückenmarksverletzung (AIS C-D) - Gesunde Probanden ohne Gangstörungen - Älter als 18 Jahre

Criteri di esclusione

- Nennenswerte psychiatrische oder orthopädische (Störung des menschlichen Bewegungsapparats) Diagnose - Nennenswerte sekundäre (zusätzlich zur Rückenmarksverletzung) neurologische Störungen - Kontraindikationen (Umstände, die gegen einen Einsatz einer Behandlung/Anwendung sprechen) für FLOAT Trainings
SNCTP000002710 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Transkutane tibiale Nervenstimulation zur Behandlung von Blasenfunktionsstörungen bei PatientInnen mit neurologischen Erkrankungen: Eine randomisierte, placebo-kontrollierte, doppelt-blinde klinische Studie.

Sito di esecuzione

Zürich (Fonte di dati: BASEC)

Malattie studiate (Fonte di dati: BASEC)

PatientInnen, bei denen eine Harnblasenfunktionsstörung aufgrund einer Erkrankung des Nervensystems ( z.b. Multiple Sklerose, Parkinson, Querschnittlähmung usw...) mit Blasendruckmessung (Urodynamik) festgestellt wurde, die mit starkem Harndrang, Urinverlust und/oder unvollständiger Entleerung der Harnblase einhergeht.

Interventi esaminati (p. es. medicamento, terapia, campagna) (Fonte di dati: BASEC)

PatientInnen, welche die Einschlusskriterien erfüllen und sich einverstanden erklären, an der Studie teilzunehmen, werden nach Zufall in zwei Gruppen (A und B) eingeteilt (randomisiert). PatientInnen beider Gruppen werden 6 Wochen lang zweimal wöchentlich (insgesamt 12 Termine) für 30 Minuten über Hautelektroden am Fuss an einen Nieder-Volt-Stimulator (9 Volt) ELPHA II 3000 (Danmeter S/A) angeschlossen. Bei Patienten der Gruppe A wird kein Strom fliessen (Placebo-Gruppe), bei der Gruppe B (Verum-Gruppe) hingegen schon. Die Einstellung des Geräts erfolgt durch eine medizinische Fachperson, welche als einzige Kenntnis von der Gruppeneinteilung der Teilnehmer haben wird. Weder StudienteilnehmerIn noch die ärztlichen Fachpersonen, welche die Studien- Resultate beurteilen, werden wissen, in welcher Gruppe die/der TeilnehmerIn ist. An den Tagen zwischen den Stromtherapien werden die TeilnehmerInnen gebeten, täglich ein Blasentagebuch zu führen, d.h. die Zeitpunkte und Mengen der Flüssikeitszufuhr und Urinausscheidung sowie ungewollte Urinverluste und Einlagen-Gebrauch zu dokumentieren. Zudem werden die TeilnehmerInnen bei jeder Therapie-Sitzung einen Fragebogen zur Blasenentleerung sowie zur weiblichen oder männlichen Sexualfunktion ausfüllen. Nach der letzten Therapie-Sitzung findet innerhalb einer Woche eine abschliessende Blasendruckmessung statt, nach welcher den Teilnehmern die Gruppeneinteilung bekannt gegeben wird.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

- Frauen und Männer - Alter 18 Jahre oder älter - Schriftliche Einwilligung der teilnehmenden Person - Letzte Urethro-Zystoskopie und Blasenspül-Zytologie innerhalb 1 Jahres - Letzte urodynamische Untersuchung innnerhalb von 6 Monaten - Harnblasenfunktionsstörung aufgrund einer Erkrankung des Nervensystems, welche bislang auf Medikamente nicht angesprochen hat: - Starker Harndrang mit/oder ungewollter Urinverlust (Medikation mit mind. 2 Antimuskarinika für mind. 4 Wochen) - Unvollständige Entleerung der Harnblase (Medikation mit einem Alphablocker während mind. 4 Wochen) - Kombination beider Störungen (Medikation mit mind. 2 Antimuskarinika während mind. 4 Wochen und einem Alpha-Blocker für mind. 4 Wochen)

Criteri di esclusione

- Botulinum-A-Toxin Injektionen in den Blasenmuskel und/oder Schliessmuskel in den vergangenen 6 Monaten - Alter < 18 Jahre - Schwangerschaft - Besonders schützenswerte/verletzliche Personen (Entsprechend den Richtlinien über die Forschung am Menschen der schweizerischen Akademie der medizi- nischen Wissenschaften) - Unfähigkeit der Patientin/des Patienten, den Versuchsverfahren zu folgen, z.B. wegen Sprachproblemen, psychischen Erkrankungen, Demenz etc.
SNCTP000002709 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Effet de l'exercice en insuffisance rénale chronique

Sito di esecuzione

Genf (Fonte di dati: BASEC)

Malattie studiate (Fonte di dati: BASEC)

insuffisance rénale chronique.

Interventi esaminati (p. es. medicamento, terapia, campagna) (Fonte di dati: BASEC)

Exercice moderé

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

Insuffisance rénale chronique capacité de faire de l'exercice moderé

Criteri di esclusione

prise d'erythropoietine recombinante refus de l'étude maladie respiratoire chronique
SNCTP000002672 | Cambiato: 22.01.2018

Stato di reclutamento

Nessun dato

Analyze der Pulsationen der Netzhautgefässen mit EKG-Verankerung.

Sito di esecuzione

Basel (Fonte di dati: BASEC)

Malattie studiate (Fonte di dati: BASEC)

Keine Krankheit, sondern Untersuchung / Analyze der Netzhautgefässpulsationen.

Interventi esaminati (p. es. medicamento, terapia, campagna) (Fonte di dati: BASEC)

Messungen des Augendruckes. Videoaufnahmen des Augenhintergrundes. Sauerstoff Atmung (2 Minuten), als Gefäßverengender Reiz.

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione (Fonte di dati: BASEC)

Criteri per la partecipazione alla sperimentazione

Kein, gesunde junge Probanden.

Criteri di esclusione

Bekannte Augenerkrankung, wie z.B. Glaukom, Katarakt, erbliche Augenerkrankungen. Erhöhter Blutdruck, Diabetes / diabetische Retinopathie. Fehlsichtigkeit über 3 Dipotrien, Hornhautverkrümung über 1.5 Dioptrien. Engwinkel.