Protezione della salute

Il sistema sanitario svizzero ha come obiettivi la tutela e la promozione della salute della popolazione. Nel disciplinamento concernente la ricerca sull'essere umano assumono un ruolo centrale la protezione di ogni essere umano e il rispetto dei dati sanitari personali.

Condizioni quadro favorevoli alla ricerca

La scienza ha un'importanza cruciale per la salute: consente di acquisire nuove conoscenze e di aggiornare nozioni superate. La legislazione in materia mira a creare condizioni quadro favorevoli alla ricerca sull'essere umano.

1

Protezione della persona

Lo scopo del disciplinamento concernente la ricerca sull'essere umano è la protezione di ogni essere umano e il rispetto dei dati sanitari personali.

Ricerca sui metodi di prevenzione e cura

Per preservare e ripristinare la salute vengono impiegati numerosi metodi di prevenzione e trattamento delle malattie. La ricerca nei campi della medicina, della biologia, della psicologia e delle scienze sociali aiuta a scoprire e sviluppare nuovi metodi e a mettere in discussione o a confermare l’efficacia dei metodi esistenti.

Impiego di metodi testati, collaudati ed efficaci

In Svizzera vigono chiare disposizioni sui metodi che possono o non possono essere impiegati. I metodi utilizzati nella pratica quotidiana sono testati, collaudati ed efficaci.

2

Metodi di prevenzione e cura

Per prevenire e curare le malattie sono utilizzati numerosi metodi, ad esempio terapie, dispositivi medici, radiazioni, interventi chirurgici o medicamenti.

Test di metodi sulle persone

Per valutare l’efficacia e la sicurezza di un nuovo metodo, occorre testarlo anche sugli esseri umani. A tal fine è necessaria l’autorizzazione da parte delle autorità competenti. Un nuovo metodo che si è dimostrato efficace nei test e che presenta un rapporto rischi/benefici adeguato viene omologato, ossia diventa uno standard, e può dunque essere utilizzato sugli esseri umani.

Protezione dei partecipanti alla ricerca

La partecipazione a un progetto di ricerca talvolta comporta dei rischi per la salute. Tuttavia, a seconda del progetto, esiste anche l'opportunità di beneficiare in anticipo di nuove scoperte scientifiche. La protezione dei partecipanti e il trattamento rispettoso dei loro dati sanitari è comunque al centro di ogni progetto di ricerca sull’essere umano.

3

Test di metodi sulle persone

I nuovi metodi di prevenzione e cura, come per esempio un medicamento, devono essere esaminati in un progetto di ricerca sull'essere umano autorizzato dalle autorità competenti. Se un metodo si dimostra efficace e presenta un rapporto rischi/benefici adeguato viene omologato per l'uso nella pratica clinica e definito come standard.